Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Forconi e Jaguar

Finito il comizio in piazza De Ferrari, a Genova, se ne è andato via in Jaguar Danilo Calvani, l'agricoltore leader del Coordinamento 9 Dicembre. Calvani ha tenuto un comizio davanti al teatro Carlo Felice e al termine, accompagnato da alcuni manifestanti, è salito su una Jaguar di colore scuro. A un giornalista che gli chiedeva come potesse viaggiare su un'auto così costosa, Calvani ha risposto: "Non è mia".

Chi è Calvani. In nove mesi ha messo in piedi un movimento di protesta che, da nord a sud, sta scuotendo l'Italia. Danilo Calvani, 51 anni, contadino da Pontinia, in provincia di Latina, è fiero del lavoro fatto. "Tutto è iniziato il 16 marzo scorso - spiega con orgoglio - nella cella frigorifera della mia azienda, tra amici. Lì abbiamo deciso che non si poteva sopportare oltre".

Il leader del 'Coordinamento 9 dicembre' è cresciuto in una famiglia di agricoltori, "che mi ha trasmesso i valori della terra", nell'agro-pontino bonificato durante il fascismo. In quelle terre vive con la compagna e quattro figli. "Ho studiato Ragioneria - racconta - ma ho lasciato l'anno prima del diploma e mi sono dedicato a coltivare ortaggi".

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: