Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Fuscaldo : M5S: «Il sito del comune è poco trasparente»

M5S: «Il sito del comune è poco trasparente»

da Sbircia Fuscaldo

Nell’ultimo consiglio comunale di Fuscaldo, tenutosi qualche giorno fa, si è dibattuto ancora sulla poca trasparenza del sito del comune. La segnalazione, avanzata dal M5S nel mese di ottobre, evidenzia come il sito webwww.comune.fuscaldo.cs.it, a distanza di ben tre anni dall’elezione dell’attuale amministrazione comunale, non rispetti i requisiti minimi e necessari sulla trasparenza imposti dalla legge.

«Per la realizzazione di un sito che abbia una funzione pubblica – afferma il M5S – servono professionisti. Come è necessario un Progettista che progetti una casa confortevole, agevole e rispettosa di determinati requisiti di legge, così per la realizzazione di un sito esistono diverse figure professionali, quali il web manager, il content manager, il web designer, il web developer, il webmaster o il web strategist. Quando si va in consiglio comunale e, ancora di più, quando si rappresenta e si gestisce una cittadinanza, sarebbe necessario per lo meno informarsi su come funzionano questi tecnicismi».

Di fronte a tali critiche, pare che l’assessore Paolo Fuscaldo abbia ammesso le carenze del sito e abbia promesso una risoluzione delle stesse. Effettivamente, se si adopera la bussola della trasparenza messa a disposizione dal Governo italiano (www.magellanopa.it/bussola/), si nota come alcuni requisiti (presenza link URP, presenza della sezione Privacy, note legali, presenza dell’elenco dei siti tematici) non vengano rispettati dal sito in oggetto.

Il M5S di Fuscaldo ha chiesto altresì che i consigli comunali siano trasmessi in diretta Streaming o, in alternativa, siano registrati e pubblicati on-line nel sito istituzionale comunale.

Trasparenza, partecipazione e responsabilità sono ciò di cui il comune ha bisogno per voltare definitivamente pagina.


Tag(s) : #FUSCALDO

Condividi post

Repost 0