Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

 Hyundai Tucson: automobile alimentata grazie… agli escrementi!

Strano a dirsi, ma Hyundai ha appena annunciato il lancio di una nuova automobile che verrà alimentata grazie…agli escrementi. Tra qualche mese, infatti, la società automobilistica metterà in commercio la nuova Tucson Fuel Cell che otterrà il carburante necessario dal gas idrogeno che deriva direttamente dagli escrementi.

L’idea proviene da alcuni scienziati dell’UC Irvine’s National Fuel Cell Research Center, i quali hanno trovato il modo di per convertire i rifiuti gettati nella toilette in idrogeno. Il processo pare essere piuttosto semplice: la parte solida, previamente separata dall’acqua, viene fatta attaccare da alcuni batteri i quali trasformano gli escrementi in idrogeno.

L’ idrogeno così prodotto andrà direttamente nelle pompe di benzina per ricaricare le automobili. Hyundai afferma che vi saranno dozzine di rifornimenti in California, che il tempo per fare carburante sarà di circa 3 minuti, e che le prestazioni dell’autoveicolo saranno eccellenti.

La Hyundai Tucson, che molto presto potrebbe iniziare a circolare per le strade, sicuramente permetterebbe, grazie a questo speciale carburante, di inquinare molto meno rispetto le auto a benzina. Un’indagine che ha coinvolto molte persone ha mostrato che ben 90.000 degli intervistati si dice interessata all’acquisto di questo veicolo. Non d’accordo, invece, appare Elon Musk, di Tesla, il quale afferma che questo gas può essere pericoloso e che è molto meglio destinarlo ad alimentare missili piuttosto che automobili.

[f.scienzamente]

Tag(s) : #SCIENZA

Condividi post

Repost 0