Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

In arrivo la riforma della PA : prepensionamenti, scivoli, esoneri intelligenti dal servizio e abolizione del “trattenimento in servizio”

4 Giugno 2014 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

In arrivo la riforma della PA : prepensionamenti, scivoli, esoneri intelligenti dal servizio e abolizione del “trattenimento in servizio”

Arrivano i provvedimenti del governo Renzi (il 13 giugno) per i dipendenti pubblici che vedranno tagli per tre miliardi come contributo alla spending review.

Marianna Madia ha il piano pronto per il risparmio :

Esonero intelligente”.

Il normale esonero dal servizio per gestire il personale in esubero prossimo alla pensione lascia il dipendente a casa con una retribuzione ridotta al 65% e tutti i contributi pagati (ma una volta era volontario e con stipendio dimezzato). C’è poi l’esonero “intelligente” collegato alla mobilità obbligatoria (la possibilità di ricollocare personale eccedente in un’altra amministrazione nella stessa regione): non si resta a casa, si lavora in un ufficio più vicino, si perde solo un 20/25% di retribuzione che dovrebbe favorire i dipendenti meno qualificati che svolgono mansioni comuni e che spesso abitano fuori dei grandi centri urbani e sono costretti a lunghi spostamenti per recarsi al lavoro.

Prepensionamenti: scivoli e “opzione donna”.

Per incentivare la flessibilità in uscita, per tutti i dipendenti sono previsti scivoli di 6 mesi, massimo un anno. Per il personale femminile esisterà la cosiddetta “opzione donna”, cioè la possibilità per le dipendenti statali che ne abbiano maturato i requisiti, di andare in pensione prima con le regole pre-Fornero ma accettando un assegno meno ricco perché calcolato esclusivamente con il metodo contributivo.

Si aggiunge poi la cancellazione del “trattenimento in servizio” (due anni supplementari in servizio oltre il raggiungimento dei requisiti per la pensione) che dovrebbe liberare subito 10/15 mila nuove assunzioni.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post