Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Ha ancora senso parlare di sesso debole ?

Uomo uguale sesso forte? Non proprio se consideriamo le infezioni virali. Negli anni la riconsiderazione di tutti i cliché sul sesso femminile,passa anche attraverso ricerche mediche internazionali che ne re-discutono la presunta debolezza “fisica”. Alcuni ricercatori di Stanford University (North Carolina) hanno pubblicato uno studio su una rivista specialistica avendo scoperto che il testosterone è molto più “vulnerabile” rispetto agli ormoni femminili quando veniamo attaccati da virus influenzali.

54 donne e 37 uomini sono stati presi come campione di studio per verificare la risposta del loro sistema immunologico a un vaccino anti-influenzale del virus H3N2. 33 donne e 10 uomini hanno risposto positivamente al vaccino, mentre su 20 donne e 24 uomini non ha sortito alcun effetto. Come mai?

Secondo uno dei professori che ha avviato tale ricerca il motivo è da individuare proprio negli alti livelli di testosterone che presentavano alcuni uomini sottoposti alla profilassi. I maschietti che, invece, presentavano bassi livelli ormonali, hanno risposto meglio al vaccino. Il sistema immunitario dei due generi, in sostanza, è differente. Uomo e donna reagiscono in maniera difforme alle malattie.

Il genere maschile è più vulnerabile ,ma il testosterone aiuta a guarire più velocemente da lesioni gravi e ferite. Ecco perché, dall'antichità, le battaglie epiche coinvolgevano sempre gli uomini. Era tutta una questione ormonale.

Tag(s) : #MEDICINA

Condividi post

Repost 0