Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Caro Renzi, hai sprecato sei mesi di presidenza europea
Caro Renzi, hai sprecato sei mesi di presidenza europea

di Caranas

Non abbiamo visto nessuna riduzione delle tasse e così come con Monti e Letta stiamo pagando più tasse senza vedere reali segnali di aiuto all’economia italiana che con queste nuove tasse consolida invece quella tedesca.

Un esempio : l’imposta sulle rendite finanziarie portata da Renzi dal 20% al 26% ha prodotto un maggiore incasso dell’erario per circa 2,6 miliardi di euro, incasso destinato a coprire la riduzione del 10% dell’Irap delle imprese. Non stiamo però vedendo come questo sgravio sia fonte di competitività e nuovi investimenti. Uno scivolone, se si pensa che la nuova tassa non aiuta le imprese che così vengono penalizzate nel mercato delle obbligazioni societarie (vero ossigeno per le stesse) e che la stessa manovra economica aumenterà i finanziamenti italiani all’Europa [finanziamenti sempre superiori a quelli che la UE ritorna al nostro Paese].

L’Italia è tenuta a contribuire alla costituzione del Fondo europeo salva-Stati- ESM (in realtà salva-banche) : Germania (27,1 mld ) – Italia (25.7 mld)). L’Esm può emettere bond sui mercati e naturalmente sceglie quelli più affidabili, mai quelli sotto la doppia A (il che esclude i Bond italiani) e preferisce acquistare i Bund [titoli di Stato tedeschi] per il loro rendimento basso e sicuro, e quindi noi italiani che abbiamo contribuito se pur in modo lievemente inferiore rispetto alla Germania, rimaniamo fregati .

In pratica i Paesi deboli dell’eurozona stanno finanziando in maniera cospicua la Germania, sia direttamente (con i fondi Esm), sia indirettamente (con lo spread, che si riflette sui tassi bancari e sulla competitività).

Non è assolutamente vero quindi che i paesi deboli dell’eurozona vivono alle spalle dei contribuenti tedeschi e tutto questo i nostri governanti lo sanno. Purtroppo Renzi, come chi lo ha preceduto, soffre di timidezza nei confronti della Merkel e non ha saputo approfittare del semestre di presidenza (avrebbe potuto chiedere una diversa gestione dei fondi Esm ) limitandosi a chiedere l’elemosina di una maggiore flessibilità sui conti pubblici. Per chiudere , noi paghiamo sempre più tasse e la Germania s’ingrassa sempre di più. Non lamentiamoci poi se qualcuno grida fuori dall’Euro.

Tag(s) : #POLITICA

Condividi post

Repost 0