Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Hieros Gamos - Iddio dunque creò l’uomo a sua immagine; Egli li creò maschio e femmina.  Chissà cosa ne pensa Odifreddi

In principio Dio creò il cielo e la terra.

Ma Dio non era un singolo individuo, non regnava sull’universo da solo. Regnava con la sua compagna, che era la sua diletta.

E così nel primo libro di Mosè , chiamato Genesi, il Signore disse :<< Facciamo l’uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza>> mentre parlava con la sua metà, la sua sposa. Poiché la creazione è un miracolo che avviene nel più perfetto dei modi solo quando vi è unione fra principio maschile e femminile.

<< Iddio dunque creò l’uomo alla sua immagine; egli lo creò all’immagine di Dio; Egli li creò maschio e femmina>>.

Come avrebbe potuto Dio creare la donna a sua immagine se non aveva l’immagine al femminile? Egli l’aveva, e in principio era chiamata Athiret.

Con il tempo, Athiret divenne nota agli ebrei come Asherah , la nostra Madre Divina, e il Signore fu conosciuto con il nome di El, il nostro Padre Celeste.

E fu così che El e Asherah desiderarono sperimentare il loro grande sacro amore in forma fisica e condividere tale felicità con i figli che avrebbero generato. Ogni anima creata venne accoppiata, ricevette una gemella fatta della stessa essenza. Nel libro chiamato Genesi questo è narrato nell’allegoria della compagna di Adamo che viene creata da una sua costola, vale a dire dalla sua essenza, poiché ella è carne della sua carne e ossa delle sue ossa, spirito del suo spirito.

Quindi Dio disse: << essi divennero una carne sola>>.

Così nacque lo hieros-gamos, il matrimonio sacro fondata sulla fiducia e la consapevolezza che unisce gli amati in una cosa sola. Questo è il dono più sacro fattoci dal Padre e dalla nostra Madre Celesti.

Questo scritto potrebbe far nascere discussioni, basta pensare che le religioni Abramitiche a un certo punto hanno cancellato la donna e di conseguenza il sesso. Ma viene spontaneo chiedersi : << se vogliamo cancellare la donna, perchè l'omosessualità tra maschi viene così demonizzata? >>

Tag(s) : #RELIGIONE

Condividi post

Repost 0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: