Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

L'EUROGRUPPO LO CHIAMA COMPROMESSO MA LA SOSTANZA DICE CHE LA GRECIA HA VINTO.

di Caranas

Accordo di processo e non di contenuto, l'ha chiamato Pier Carlo Padoan, ma in realtà sono quattro mesi di prestito dell'Eurozona alla Grecia. Che catz…ta ! Come farà allora la Grecia già stremata ad adottare quelle misure richieste ed atte a non mettere a rischio la sostenibilità di bilancio e la ripresa economica ? Mi viene in mente il commerciante che deve riprendersi e per questo, non trovando altre fonti di prestito, si rivolge a chi pratica l’usura.

Il ministro delle finanze Yanis Varoufakis parla chiaro : “Saremo co-autori della nostra lista di riforme, non seguiremo più uno script datoci da agenzie esterne, bisogna avere veramente la vista corta per pensare che abbiamo firmato il vecchio accordo".

Il gioco a somma zero è stato rifiutato dalla Grecia ed ora si cambia pagina, non solo per il piccolo paese ellenico, ma anche per Italia, Spagna e Portogallo.L’effetto domino è cominciato alla rovescia. Verranno fuori parecchie contraddizioni nel seno di ideologia e logica, democrazia e rispetto delle regole.

Tutte le misure recessive dei precedenti programmi sono state evitate, non ci sarà quindi un aumento dell’IVA né taglio di pensioni. Forse Renzi dovrebbe imparare qualcosa da Tsipras e da Varoufakis.

La Germania è stata sconfitta, il pastorello Davide ha colpito nuovamente il gigante Golia e con una semplice fionda. La Grecia non esce dall’Unione e la Merkel è costretta a restarci; meglio perdere che distruggere.

Tag(s) : #POLITICA

Condividi post

Repost 0