Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Elezioni ­- Per PD e LeU  un’operazione di sopravvivenza

18 Gennaio 2018 , Scritto da CARANAS

 

Dice Renzi che in caso di sconfitta del Pd “i barbari” sarebbero alle porte, che il paese cadrebbe preda dei “populisti”, di Berlusconi, Salvini e Di Maio. Forse non si accorge che anche lui, come Bersani nel 2013, non fa che appellarsi a uno spirito di “responsabilità nazionale”. E forse non si è accorto che il suo Pd, quello di oggi, con valori nei sondaggi del 25-27 per cento, è esattamente a quel livello che denotava la “non vittoria”, il disastro di Bersani.

 

Ma anche la sinistra fuori del Pd, alleata o meno con il partito, finora non è riuscita a presentarsi come forza capace di invertire la tendenza verso il declino. Con ogni probabilità ci sarà un cartello elettorale, formato da forze alquanto disomogenee, da chi ha scritto la storia dei Ds e del Pd da posizioni di governo, di “responsabilità”, di assai cauti orientamenti socialdemocratici, insieme a chi ha sempre contestato quell’approccio. Sembra un’operazione di sopravvivenza, non di ripartenza. Almeno questo accomuna il Pd e le forze alla sua sinistra: tutti e due, e anche le loro leadership, ormai lottano soprattutto per sopravvivere.

Considerazioni

Però :  se la sinistra è il luogo (mentale) della libertà e del confronto, è abbastanza logico che sia anche il luogo delle divisioni, dei dissidi, degli scazzi – chi preferisce obbedire a un capo può andarsene a destra, dove scissioni e scazzi ci sono comunque, ma fanno meno notizia.

 

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post