Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

COVID- 19 - Una storia infinita ?

29 Marzo 2020 , Scritto da CARANAS Con tag #COVID- 19 - Una storia infinita ?

 

Per debellare il Covid-19, l’unica soluzione è fare a tutti il tampone dopo aver potenziato al max il numero delle strutture ospedaliere per i ricoveri. Questa soluzione non viene adottata non per i costi ed i limiti organizzativi, ma per problematiche sulle ripercussioni a livello lavorativo, non solo per il personale ospedaliero ma per tutte le aziende pubbliche e private. Nel frattempo conservare  le ceneri dei defunti fino alla fine dell’epidemia per poter fare i funerali.

Una parola che si sente ripetere spesso in questi giorni è “gratitudine”.  In Cina, gli alti funzionari di Wuhan chiedono alle persone di mostrarsi grate verso il Partito comunista e l’intero paese. Trovo strana questa mentalità. Dovrebbe essere il governo del popolo, che esiste per servire il popolo. Dovrebbero essere i funzionari del governo a lavorare per il popolo, non il contrario.

Quando si parla di gratitudine, non bisognerebbe mai invertire la relazione tra il popolo e chi lo governa.

In USA , il presidente Donald Trump ha detto più volte che l’epidemia sarebbe scomparsa “come per miracolo” o che era soltanto il frutto di una macchinazione ordita dai suoi nemici. Ora si accorge della grande cazzata e corre ai ripari quando è troppo tardi.

Noi che facciamo? Occorrono i tamponi per tutti e l’isolamento con cure solo per i positivi. Una rete di stazioni mobili per i test, visite nelle abitazioni e punti di controllo in strada per gli automobilisti.

E già da oggi , a mio avviso occorrerà a studiare per il futuro una   Psicostoriografia come quella prevista  da Isaac Asimov alla base del suo Ciclo della Fondazione: una «scienza del comportamento umano ridotto ad equazioni matematiche» che permetterebbe di prevedere la Storia futura e provvedere  in tempo utile con largo anticipo all’emergenza in caso di calamità.

 

In caso contrario, i morti aumenteranno, l’economia si fermerà, non ci saranno più soldi e finiremo nella merda più di prima.

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post