Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Guida rapida ai test anti-Covid - Scheda dello Spallanzani

25 Settembre 2020 , Scritto da CARANAS Con tag #Guida rapida ai test anti-Covid - Scheda dello Spallanzani

I test antigenici e molecolari su campioni di saliva al momento difficilmente si prestano allo screening rapido di numerose persone in quanto richiedono un laboratorio attrezzato” mentre il tampone “rimane a tutt’oggi il gold standard per la diagnosi”. A dirlo è l’istituto Spallanzani di Roma, che sul suo sito ha pubblicato una scheda con le informazioni su tutti i tipi di esami per accertare l’infezione da Covid-19. Gli altri metodi, sottolineano gli esperti vanno utilizzati se non si dispone della possibilità di accedere al test molecolare classico, oppure per scopi diversi dal contesto diagnostico, come la sorveglianza epidemiologica.

 

Nel dettaglio le caratteristiche dei test:

Tampone

 

È il test più affidabile: viene prelevato con un lungo bastoncino simile a un cotton-fioc un campione delle vie respiratorie del paziente, preferibilmente dalla mucosa naso-faringea o, laddove possibile (in ospedale), si usa espettorato o broncolavaggio o broncoaspirato. Questo campione viene quindi analizzato attraverso metodi molecolari di real-time RT-PCR (Reverse Transcription-Polymerase Chain Reaction) per l’amplificazione dei geni virali maggiormente espressi durante l’infezione. L’analisi può essere effettuata solo in laboratori altamente specializzati e formalmente individuati dalle autorità sanitarie, e richiede in media dalle due alle sei ore.

Test antigenico rapido

 

Si ricerca, nei campioni respiratori del paziente, delle proteine virali (antigeni): le modalità di raccolta del campione sono del tutto analoghe a quelle dei test molecolari , i tempi di risposta sono molto brevi (circa 15 minuti), ma la sensibilità e specificità di questo test sono inferiori a quelle del test molecolare, quindi le diagnosi di positività ottenute con questo test devono essere confermate da un secondo tampone molecolare. E’ il test che si usa per le situazioni, per esempio nello screening dei passeggeri negli aeroporti, dove è importante avere una risposta in tempi rapidi. I test antigenici esistono in versione Poct (cioè si possono effettuare al sito del prelievo), e in versione ‘da laboratorio’.

 

Sierologico

 

Rileva la presenza nel sangue degli anticorpi specifici che il sistema immunitario produce in risposta all’infezione , la loro tipologia (IgG, IgM, IgA), ed eventualmente la loro quantità. Richiede un prelievo di sangue venoso, e viene effettuato presso laboratori specializzati.

Sierologico rapido

 

Indica solo se nell’organismo sono presenti gli anticorpi specifici per il virus. Questi test sono di semplice esecuzione, hanno tempi medi di risposta di circa 15 minuti e possono essere effettuati anche al di fuori dei laboratori, con un pungidito, ma non sono in grado di individuare l’infezione in atto, bensì solo se si è entrati in contatto con il virus. L’affidabilità di questo tipo di test è molto variabile, e l’Oms attualmente non ne raccomanda l’utilizzo per la rilevazione di anticorpi nell’assistenza ai pazienti.

Salivare molecolare

 

Testato presso il laboratorio di virologia dello Spallanzani, utilizza uno dei sistemi correntemente utilizzati per i tamponi naso-faringei, che ha appena conseguito il marchio CE per l’utilizzo anche con la saliva. Questa apparecchiatura tuttavia non ha una processività elevata: riesce infatti ad effettuare solo 8 campioni per volta, con tempi di analisi dei campioni di circa un’ora. Pertanto il suo utilizzo è indicato soltanto in casi particolari.

Salivare antigenico

Due le soluzioni adottate dallo Spallanzani. La prima ha mostrato livelli di sensibilità simili a quelli dei tamponi antigenici rapidi, ma deve essere effettuato in laboratorio, quindi non è utilizzabile in contesti di screening rapido. La seconda soluzione invece è a lettura visiva, non richiede strumentazione di laboratorio,e dà i risultati in pochi minuti, ma applicato alla saliva (contesto diverso da quello per cui è certificato, cioè tampone), ai primi test effettuati sembrerebbe risultare meno performante rispetto al test molecolare standard.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post