Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

FICO PREMIER - L’ACCORDO E’ FATTO COL PD

19 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #FICO premier

 

La base grillina si ribella a Di Maio e Casaleggio.  A molti non è andata giù il cambio del programma non votato da nessuno. La pazienza degli eletti grillini sta per finire. Perché il concetto «ribadito» dal capo politico non porta più da nessuna parte, suona come un disco rotto. Il forno col centrodestra non può sfornare pane finché Di Maio imporrà veti inaccettabili e quello col centrosinistra non verrà neanche acceso finché sul piatto rimarrà la premiership di Di Maio che imposta veti ma non costruisce nulla.

Molti eletti pentastellati ormai demoralizzati e paurosi di tornare alle urne,  avrebbero preferito, fin da subito, tentare la strada di un dialogo coi dem, con cui «il programma è oggettivamente più compatibile», confessa un deputato. Ma non esiste assemblea in cui la linea possa essere sottoposta a discussione. Si fa ciò che decidono Di Maio e Casaleggio.

Il malcontento serpeggia  tra i banchi  tra i mugugni della vecchia guardia: «Non può continuare a chiedere passi indietro agli altri e non prendere in considerazione l’ipotesi di rinunciare alla presidenza del Consiglio a sua volta», si sfoga un’eletta, convinta che il Movimento non stia facendo una bella figura a incaponirsi su un solo punto fermo: la poltrona di Palazzo Chigi da assegnare a Di Maio. «Bisogna sbloccare la situazione per consentire alle Camere di lavorare», è la recriminazione che arriva dalla base parlamentare, «non assecondare un capriccio».

E se la presidente del Senato tornasse a mani vuote da Mattarella, la speranza di tanti grillini è che il Quirinale si rivolga alla seconda carica dello Stato per uscire dallo stallo, prima di suggerire una soluzione terza.

Su Roberto Fico puntano gli eletti per scalzare il capo politico e condurre il Movimento verso un accordo col Partito democratico. Il presidente della Camera, del resto, da giorni tesse la sua tela in silenzio, dialogando coi dem su temi concreti, come la riforma penitenziaria, che Fico ha chiesto di inserire tra i provvedimenti da esaminare in Commissione speciale.

«Roberto Fico oggi è una figura istituzionale e se dovesse ricevere il mandato esplorativo lo farà con la funzione istituzionale, e non di partito, che quell’incarico necessita».

Mostra altro

CUBA l’isola dei servizi di eccellenza

19 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #CUBA

 

Quella piccola, titanica isola ha resistito, stoicamente, orgogliosamente, a numerosi tentativi di invasione, a un vergognoso embargo, di anni e anni e che tuttora permane, malgrado le mille promesse e premesse. Un'isola che non ha mai dichiarato guerra, che non ha mai bombardato nazioni sovrane con la scusa delle "armi chimiche o di distruzione di massa", che non ha mai voluto esportare il proprio modello politico, così come hanno fatto e stanno facendo certe "democrazie". I Castro, con Che Guevara e gli altri Barbudos della Sierra Maestra, hanno creato un luogo dove istruzione e sanità sono eccellenze. "Senza cultura non esiste libertà possibile", era uno dei dogmi di Fidel.

Grazie ai Castro, nel 1959, Cuba ha smesso di essere la "sala giochi" degli USA, e ha posto fine alla dittatura, grottesca, di Fulgencio Batista. Questa è Storia: il resto è pettegolezzo.

Alfredo Luís Somoza

Mostra altro

Buonanotte !

12 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS

 

Mostra altro

Governo si, governo no, vignetta

12 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #vignette governo

 

Mostra altro

Italia ­- Come creare posti di lavoro evitando un futuro di galleggiamento

12 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #Cerco lavoro

               

                                                             

                                                                                       - di Caranas

Per creare posti di lavoro la crescita in Italia deve correre ad un ritmo minimo dell’1,5 per cento annuo, meglio 1,8 o 2 % e per diversi anni.

In assenza di tali parametri occorre da subito introdurre sgravi fiscali per invogliare le imprese ad investire reclutando nuovi posti di lavoro.

Ciò non è sufficiente se non si dà un taglio alla burocrazia ed alle tasse, se non si premia (non a pioggia) la meritocrazia;  se non si risolve (ma senza indebitamento) il problema delle sofferenze delle banche che necessiterebbero all’uopo una ricapitalizzazione senza più salvataggi dello Stato e pazienza se si creeranno un po’ di esuberi ( chi se ne frega visto che la crisi non l’ha vissuta chi lavorava in banca al sicuro). Non ci vorranno pochi mesi, ma in 5 anni si possono risolvere tanti problemi (non certo con la flat tax che premia solo i ricchi favorendo l’esportazione di ulteriori capitali all’estero). Resta inteso che comunque occorre ridurre la pressione fiscale per cercare di stimolare la crescita che di conseguenza farà aumentare il gettito fiscale. La flat tax non ha funzionato nell’America di Reagan e in quella di Bush quindi il discorso si chiude.

Il nostro debito è di circa 2300 miliardi, va da sé che diventa necessario anche una rinegoziazione delle regole di Maastricht, chi promette solo tagli alle tasse , come Berlusconi e Salvini,  sta vendendo solo fumo. Per le pensioni , onde evitare versamenti in fondi pensionistici dei giovani attuali con lavoro per non trovarsi con la miseria statale nel 2050, occorrerà inoltre non abolire ma rivisitare la riforma Fornero non perdendo di vista l’obiettivo di non andare ad ingigantire il debito pubblico rendendo la nostra economia facilmente attaccabile.

Le eccellenze italiane sono tantissime, è il potenziale sprecato che è colossale!

Mostra altro

STALLO SUL GOVERNO

12 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #STALLO per il governo

Per descrivere la situazione politica attuale basta questa vignetta

 

 

Mostra altro

JUVE MAGICA COME LA ROMA E BEFFATA AL 93°

12 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #JUVE REAL MADRID

La rabbia per un'eliminazione che la Juventus ritiene ingiusta e decisa da un errore arbitrale è tanta, ma il presidente Andrea Agnelli e l'allenatore Massimiliano Allegri tutto sommato l'hanno controllata con classe. Non ha fatto lo stesso il capitano Gigi Buffon, che dopo il rigore concesso al Real Madrid e il cartellino rosso che l'ha mandato negli spogliatoi si è scagliato a testa bassa contro l'arbitro inglese Michael Oliver, 33 anni compiuti a febbraio: «Fischiando quel rigore stradubbio ha dimostrato di avere un bidone dell'immondizia al posto del cuore, di non sapere veramente un cazzo. Ha dimostrato di essere un killer, un animale»

 

Mostra altro

TORNA A CASA MESSI

11 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #forza Roma

Partita epica all'Olimpico: la Roma ribalta il 4-1 dell'andata con una prestazione perfetta con un 3-0 rifilato al Barca. Gol di Dzeko dopo cinque minuti di gioco, nella ripresa raddoppia De Rossi dal dischetto e nel finale Manolas cala il tris. Era dal 1983/84 che i giallorossi non raggiungevano le semifinali di Champions

Mostra altro

Evoluzione del PD

9 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS

 

Mostra altro

Castellitto : i molestatori sono solo merde umane

9 Aprile 2018 , Scritto da CARANAS Con tag #NO Molestie

Erano i giorni caldi del dibattito sulle molestie. Uno mi avvicina per strada con una risatina: 'Eh, voi del cinema...'. Gli rispondo: 'Voi chi? Come si permette? Guardi che io non faccio lo stesso mestiere di quei signori lì, sia nel lavoro che nella vita'. Io rivendico il diritto a essere considerato un uomo perbene, uno che si sforza di essere perbene, perché tutti noi siamo esposti continuamente a tante possibilità di sbagliare, ma poi facciamo delle scelte. I predatori sono persone pericolose non solo per quello che fanno alle donne, ma anche per concatenazione perché sono i testimonial di una visione del mondo che sta per passare: ma sì, ma certo, ma è ovvio, è sempre successo, fanno tutti così. Bisogna rispondere: no, no, no. Non siamo tutti così, io non sono così, tanti non sono così. I molestatori sono semplicemente merde umane, e va detto: tu sei una merda umana e io non lo sono. Bisogna schierarsi, dire da che parte si sta, e da che parte bisogna stare? Semplice: dalla parte delle vittime. Si sta dalla parte delle donne. Come direbbe Totò: a prescindere. Io sto dalla parte di Asia Argento.

Mostra altro
<< < 1 2 3 > >>