Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Comune di Fuscaldo - A quando il piccolo anfiteatro in zona fontanella?

11 Ottobre 2019 , Scritto da CARANAS Con tag #Anfiteatro comune di Fuscaldo

Alla progettazione ci provò anni fa l'amministrazione De Seta su proposta del gruppo Amici di Fuscaldo. Non se ne fece nulla. Ora si potrebbe riprovare.

L'idea è questa

Nota : Per ingrandire l'immagine  clicca sulla foto col tasto destro su " apri in un'altra scheda"

Mostra altro

Le meravigliose donne curde

9 Ottobre 2019 , Scritto da CARANAS

 

Tanto si è detto e scritto in questi ultimi quattro mesi sulle donne curde, in virtù di quello che accadeva a Kobane, in Rojava (Kurdistan siriano). Si è dato spazio soprattutto alle immagini delle donne curde, donne che solo in pochi conoscevano, per evidenziare la loro giovane età, la loro bellezza e il fatto che avessero imbracciato un’arma. Ma questo non è che l’aspetto più superficiale di quanto sta accadendo in quella parte di Medio Oriente. Sì, perchè le donne curde lì stanno facendo una rivoluzione, ma in tutti gli ambiti della società. E l’aspetto militare non è che uno fra questi, e non sarebbe nemmeno il più importante se non fosse per il particolare momento, che vede la necessità dell’autodifesa dagli attacchi che il popolo curdo subisce con rinnovato vigore da ISIS come prima da altri gruppi, per esempio Al Nusra, affiliato a Al Qaeda, ma anche da parte del regime di Assad.

Dietro i volti delle nostre donne, dunque, c’è di più. Il loro coraggio e la loro determinazione hanno aperto un varco che deve lasciare spazio a un’analisi più profonda del processo cominciato diversi anni fa con la formazione di un partito delle donne e delle unità femminili di difesa del popolo in seno al movimento curdo, soprattutto in Nord Kurdistan (Turchia). Il Partito dei lavoratori del Kurdistan e il suo leader Abdullah Öcalan, da 16 anni in prigione sull’isola di Imrali, hanno cominciato questo processo, con un paziente e sotterraneo lavoro tra le famiglie, le studentesse, le lavoratrici, per riflettere sul ruolo delle donne e sulla loro oppressione nella società tradizionale curda. Abbiamo studiato e analizzato la posizione della donna nelle diverse epoche storiche e nei diversi luoghi, per scoprire che la donna curda subiva una doppia oppressione, come popolo e come genere. Questo lavoro ha portato a una presa di coscienza delle donne, che si sono sempre più impegnate in tutti i settori della società, fino a acquisire coraggio e fiducia in se stesse e ad assumere un ruolo attivo.

Mostra altro

Viyan Qamışlo la bellissima combattente curda che non c'è più

8 Ottobre 2019 , Scritto da CARANAS Con tag #Viyan Qamışlo

L'addio a Viyan Qamışlo lo dette attraverso il proprio account social l'unità combattente curda Ypg. Lei faceva parte delle unità curde di protezione Ypj. Qamişlo fu sepolta nella sua città natale. Conosciuta per essere il volto giovane e forte delle combattenti Ypj, fu uccisa in Siria durante l'Operazione Manbij.
Simbolo di lotta per il proprio popolo, la giovane martire  morì combattendo contro l'Isis. Sul campo di battaglia, mentre l'Occidente gioca l'ennesima ambiguità, non fermando l'invasione turca che con la scusa di combattere il Califfato attacca i curdi.

Questa ragazza, Viyan Qamışlo, del cantone siriano dei curdi di Rojava, è MORTA combattendo AlNusra e Isis ANCHE PER NOI! Ed ora abbandoniamo i curdi in balia di Erdogan, dopo averli sfruttati nella lotta al teroorismo? Grazie Trump !

 

 

 

Mostra altro

Buonanotte amici

7 Ottobre 2019 , Scritto da CARANAS

 

Mostra altro
<< < 1 2