Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Vorrei avere... mille lire al mese...

16 Giugno 2009 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA


Crisi, crisi, ma si rendono conto i nostri governanti che le banche danno ai risparmiatori un tasso netto di 0.1 % mentre chiedono il 13 o il 15%?

 

Anche il Governatore Draghi segnala il credito difficile ma Berlusconi fa orecchie da mercante.

Attacchi e sollecitazioni provengono da più parti, ma dall’altra non si muove una foglia. Si continua a tenere giustamente sotto tiro le banche , ma queste, soddisfatte della loro situazione più positiva rispetto ad altre nell’Apocalisse della crisi, se ne sbattono. Finanche la Presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia parla di fidi negati e/o revocati , ma la reazione non c’è, o meglio l’unica realtà è che le condizioni di credito si inaspriscono . Come si giustifica tutto questo? Quale Onda può spazzare questa arroganza? Non si può essere così severi verso i clienti; il risultato non potrà essere che un peggioramento dei conti italiani. Loro si rifanno rivalendosi sui tassi applicati; sui medi risparmiatori ad esempio il tasso lordo è passato in moltissimi casi dal 3% allo 0.3% agendo quindi sullo spread. Non va bene! I Tremonti-bond  ( che gli possa venire un attacco di diarrea) , sono stati accolti con distacco dalle banche e allora perché non intervenire in altro modo se i tassi chiesti sono molto alti e le banche non li vogliono? Dobbiamo consolarci.L’azione di Draghi e della Banca d’Italia ha , in qualche modo assicurato una certa stabilità. Come dire, meglio uno 0.1 % che la bancarotta.La raccolta del risparmio è tutelata dalla Costituzione, le banche devono fare profitto ma non in queste condizioni che massacrano l’economia.

La crisi del 29 fu risolta con l’intervento dello Stato, come  ora in altri Paesi. In Italia no. Eppure Berlusconi continua a prendere voti. Si vede che in questo Paese è la mentalità a essere ammalata.

 




Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
P
Sapete, pare che anche Fazio sia sotto inchiesta (l'ex Governatore).Per uscirne dovremo aspettare il 2012. Ci sarà il nuovo big-bang?
Rispondi
P
Secondo te, una banca ti da il 3% in questo periodo? Dove sta l'inganno?
Rispondi
M
La banca Mediolanum offre il 3% netto (4,11%lordo) ma per depositi superiori a 11.000 €. Perchè non provare?
Rispondi