Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Secessione, perchè non ci contiamo?

15 Settembre 2009 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

 
Bossi rilancia l'indipendenza della "Padania". E un lettore di Milano propone provocatoriamente un referendum in quelle regioni. Per far vedere a tutta Italia che a volersi staccare dal resto del Paese è solo una minoranza rumorosa. Anche nel nord Italia .

"Cari amici de L'espresso, sono un piccolo imprenditore di 38 anni e abito a Milano, dove sono nato e ho sempre vissuto. Amo la mia città, le sue tradizioni, il suo dialetto e anche le sue nebbie (sempre più rare, purtroppo). Mi piace questo autunno già fresco, così come mi piace d'estate prendere la bicicletta e andare in campagna, cercare osterie, dividere vino e salame con amici improvvisati del posto, bagnarmi i piedi nelle rogge e poi pedalare sotto il cielo di Lombardia, "così bello quando è bello": tra i campi di "melgun" (granturco) quando la giornata è limpida vedo lontano le Grigne, il Resegone, perfino il Monte Rosa. Perché vi dico tutto questo? Per dire che sono un milanese "vero" - come direbbero i leghisti. E come tutti milanesi veri, quando nella mia azienda viene a cercare lavoro un immigrato - dal Sud Italia o dall'estero - non gli chiedo mai "da dove vieni?", bensì "che cosa sai fare?". Bene. Per lavoro, da diversi anni, mi reco spesso a Roma e a Napoli, Dove tutti sono convinti che "su al nord" siamo tutti leghisti. Ma perché ce l'avete tanto con noi, mi chiedono. E io a spiegare che i leghisti sono alcuni, non tutti. Anzi, sono una minoranza. E che mio padre ha creato l'azienda di famiglia anche grazie al lavoro di tanti meridionali, che oggi peraltro sono milanesi come me. Gente che ha lavorato sodo tutta la vita, altro che fannulloni. Tutto questo per dire che ogni volta che sento parlare di secessione, come ha 
fatto Bossi l'altro giorno, mi viene il voltastomaco. E vorrei tanto che davvero su questa secessione si votasse. Un bel referendum consultivo, qui al nord. Tutti i cittadini della Lombardia, del Veneto, del Piemonte e delle altre regioni di questa fantomatica "Padania" vadano alle urne a scegliere: lo volete davvero questo ridicolo staterello? Se lo volete, votate Sì. Per Bossi sarebbe la disfatta. A stento raggiungerebbe il 30-35 per cento. Da quel giorno dovrebbe tacere per sempre. E io potrei andare nel Sud Italia senza che nessuno mi chieda perché "su al nord" siamo tutti leghisti".
 

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post