Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

ECCOVI I 10 SAGGI - Neanche uno del 5 stelle - C'è puzza di prima repubblica - difficile che ci sia un vero cambiamento

31 Marzo 2013 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

 

Saggi.jpg

Gruppo istituzionale

Valerio Onida è un giurista, giudice costituzionale tra gli anni '90 e gli anni 2000, docente di diritto costituzionale all'Università di Milano. È stato tra i candidati delle primarie per il centrosinistra per la corsa di sindaco a Milano ed è stato sconfitto da Giuliano Pisapia .

Mario Mauro, ex vicepresidente del Parlamento Europeo, dove è stato anche capodelegazione del PdL fino a quest'anno. È uscito, all'inizio del 2013, dal PdL per entrare in Scelta Civica. È stato responsabile del settore istruzione di Forza Italia e fa parte di Comunione e Liberazione.

Gaetano Quagliariello, oltre che docente nel Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS, ha fatto parte del Partito Radicale e poi di Forza Italia. Come senatore del PdL è stato membro della giunta per il regolamento parlamentare e della commissione permanente giustizia.

Luciano Violante ha seguito tutta la carriera del centrosinistra, passando dal PCI, al PDS, poi ai DS e ora al PD. Ha presieduto la commissione parlamentare antimafia negli anni dello stragismo ed è famoso per la sua capacità di "legante" con il PdL nel settore giustizia.

Gruppo economico sociale

Enrico Giovannini è l'attuale Presidente dell'ISTAT, dal 2009. Ha ricoperto incarichi di rilievo in altri istituti statistici di livello internazionale, tra i quali la direzione dello "Statistic Directorate" dell'OCSE. È docente di statistica economica all'Università di Tor Vergata di Roma.

Giovanni Pitruzzella, attuale Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ex Presidente della commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, è un giurista famoso per la sua attività nel campo del diritto pubblico e costituzionale.

 Salvatore Rossi è un'economista che fa parte del Direttorio della Banca d'Italia, ente in cui ha svolto la propria carriera fin dal 1976.

 Giancarlo Giorgetti è stato segretario della Lega Lombarda, attuale capogruppo della Lega Nord alla Camera dei Deputati. Ha un passato da Presidente della commissione bilancio, tesoro e programmazione in Parlamento.

Filippo Bubbico è un politico del PD, con esperienza nel vecchio PCI, di cui è stato anche segretario provinciale a Matera. È stato Presidente della Regione Basilicata dal 2000 al 2005. Dal 2006 al 2008 è stato sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico. Il suo invito nel gruppo ristretto è dovuto al suo attuale ruolo di Presidente della commissione senatoriale permanente.

 Enzo Moavero Milanesi è un giurista che ha ricoperto il ruolo di giudice all'interno della Corte di Giustizia dell'UE ed è stato direttore generale del Bureau of European Policy. È stato candidato alle ultime elezioni politiche con Scelta Civica, ma non è stato eletto. In passato aveva già ricoperto il ruolo di tecnico per l'analisi dei dati utili al risanamento degli enti pubblici del Governo Amato del '92. Successivamente è stato sottosegretario agli Affari Europei, prima di essere nominato Ministro dello stesso ministero per il Governo Monti.

 Nonostante il ruolo "tecnico" dei vari "saggi" nominati, è palese il fatto che il Quirinale abbia provato a bilanciare le forze politiche in gioco.

L'assenza di elementi "vicini" al Movimento Cinque Stelle potrebbe essere elemento di polemiche da parte del "fronte grillino".

I nomi sono stati fatti. Ora si attendono le reazioni dei vari gruppi parlamentari ed in particolare di "attenti al lupo " :

Grillo

 

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post