Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Fase due : bastone e carota

28 Dicembre 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Fase due : bastone e carota. 

Indovinate dove… Inutile ripeterlo, bisognava andare alle urne, avremmo stravinto e fatto subito tutte le cose necessarie per la nazione.

0-Bastone-e-carota.jpg

Le liberalizzazioni rimaste al palo e quindi da rilanciare, i cantieri da far ripartire, il mercato del lavoro da riformare, il fisco da riordinare: sono numerosi i capitoli aperti per il governo che nelle prossime settimane punta a accelerare sul fronte della crescita facendo decollare la cosiddetta 'Fase2'.  Taxi, farmaci, ordini professionali ma soprattutto servizi pubblici e trasporto locali, strade, servizi postali e energia, a partire dal gas e dalla benzina: sono questi i settori che potrebbero essere aperti alla concorrenza nelle prossime settimane. Un provvedimento potrebbe arrivare entro metà gennaio. La novità più rilevante è però rappresentata dall’arrivo dei metri quadrati al posto dei vani per il calcolo dell’IMU. L'obiettivo sarà quello di aggiornare i dati dell'immenso archivio edilizio italiano, adeguandoli alla realtà e ai valori di mercato, ora 3,73 volte più  alti. Ma la riforma, che servirà  anche a riequilibrare gli estimi delle grandi città sperequati tra centro e periferia - sarà a costo zero: l'adeguamento della base imponibile - spiegano fonti di governo - non potrà che essere accompagnata da una riduzione delle aliquote. Il governo prova così  a mettere ordine nella giungla del catasto italiano.

“Congelato” invece il dibattito sull'articolo 18. I tempi, per avviare il confronto con le parti sociali, non saranno brevissimi.

 

 

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post