Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

“Forza Silvio”, il nuovo partito del premier?

5 Ottobre 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

L’indiscrezione è presente in un articolo di Repubblica a firma di Francesco Bei e Ferrara conferma:

 Forza-silvio.jpg

L’operazione, nelle conversazioni di questi giorni, si sta definendo meglio, con qualche ulteriore dettaglio. Intanto il nome. Questa possibile nuova lista civica nazionale, a forte impronta antipolitica e movimentista, si dovrebbe chiamare «Forza Silvio». Una formazione stile promotori della libertà, da affiancare al Pdl ma senza sostituirlo. Per intercettare voti in quella platea vasta di astenuti e delusi del centrodestra che ritengono il Pdl ormai un partito «vecchio», lacerato da guerre intestine. Ma agitare l’idea di «Forza Silvio», nella strategia del premier, serve anche in prospettiva per riportare Casini nel centrodestra. Per l’Udc sarebbe infatti molto più semplice dialogare della futura casa comune dei moderati con un Pdl liberato dalla figura ingombrante del Cavaliere. Casini sa bene che una mossa del genere potrebbe sparigliare tutti giochi e in queste ore ne ha ragionato con i suoi: «Se Berlusconi si fa davvero da parte e si va alle elezioni anticipate con Alfano, ci sarà una pressione enorme del mondo cattolico per riunificare i moderati sotto la bandiera del Ppe. Di questo dobbiamo essere consapevoli. E, a quel punto, con il 40% di indecisi, l’esito delle elezioni non è affatto scontato come sembra oggi».

Un’idea che, a quanto pare, è confermata da Giuliano Ferrara, per quel che scrive l’Ansa:

‘A me risulta che Berlusconi stia sondando la base del Pdl per capire se c’e’ la possibilita’ di fare un partito di supporto’. Lo ha detto Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, ad Agora’ su Rai 3, riferendosi alla notizia riportata dal quotidiano ‘La Repubblica’ sulla nascita di un partito denominato ‘Forza Silvio’.

Ma c’è anche da dire che secondo Ferrara, nella stessa trasmissione e qualche minuto prima, il premier sta accarezzando l’idea di lasciarci soli in questa valle di lacrime:

‘Ho sentito Berlusconi ed e’ molto di cattivo umore. Minaccia di andarsene lasciandoci in balia della sorte e non di un alternativa concreta. La responsabilita’ di Berlusconi in politica e la tragedia e’ di non aver affrontato la questione della crescita quando doveva farlo e quando lo ha annunciato a gennaio dello scorso anno. Questo e’ il fallimento recente di Berlusconi. Speriamo che ora faccia una dieta di sangue di tigre e bistecche di leone’. Lo ho detto Giuliano Ferrara, direttore del Foglio, ad Agora’ su Rai 3. E parlando del ministro dell’Economia Giulio Tremonti lo ha definito come ‘un tributarista di genio e per meta’ un bambino capriccioso e un colossale imbroglione’.

(f.giornalettismo)

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post