Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

ILDA BOCASSINI PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA - L'INCUBO DI BERLUSCONI

1 Aprile 2013 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

 

BOCASSINI_645-300x162.jpg

Niente aumento dell’Iva a luglio: il governo sta valutando, secondo quanto si apprende, misure alternative e il tavolo dei saggi convocato per domani al Colle potrebbe collaborare con l’esecutivo per studiare ricette economiche ad hoc, a partire dal fisco. Legge elettorale, riduzione del numero dei parlamentari e dei costi della politica: sono questi gli ‘ingredienti’, invece, dell’altra commissione istituita dal Colle. Ma sull’operato di Mario Monti e sul lavoro dei ‘saggi’ incombe lo scetticismo del Pdl e di Silvio Berlusconi. Monti e’ il passato, bisogna voltare pagina, deve andare via, devono essere i partiti e non i tecnici a varare i provvedimenti economici, loro hanno fallito, e’ il ‘refrain’ del Cavaliere.

In queste ore nel partito di via dell’Umilta’ si sta riflettendo se partecipare alle riunioni in programma al Quirinale oppure far saltare il tavolo, chiedendo ai componenti di area centrodestra di non rispondere alla convocazione del Colle. Prima il governo di larghe intese, poi l’elezione del presidente della Repubblica: e’ questo il ‘timing’ del Cavaliere. Altrimenti meglio il voto a giugno, resta la linea di via dell’Umilta’. Ma la partita piu’ importante resta quella per la successione di Giorgio Napolitano. Nel Pdl c’e’ addirittura chi evoca ‘l’incubo Ilda’. “Potrebbero anche candidare la Boccassini alla presidenza della Repubblica e questa ipotesi non e’ solo una boutade…”, spiega uno dei ‘big’ di via dell’Umilta’.

Scelta civica e democratici, in presenza di un irrigidimento del Pdl, potrebbero dar vita – sottolinea uno dei montiani – ad un vero e proprio accordo. Un’intesa che porti magari un esponente di Scelta civica al Quirinale – e torna cosi’ in ‘auge’ il nome del Professore – e poi, nel caso si andasse alle elezioni anticipate, ad un patto pre-elettorale tra le due formazioni.

C’e’ poi da considerare l’incognita Grillo: tra i democratici c”e chi riferisce di contatti in corso con il Movimento 5 stelle per arrivare ad un candidato comune per il Colle. “Di sicuro – assicura un fedelissimo di Monti – c’e’ il fatto che se Berlusconi torna sull’Aventino, il Pd puntera’ su Prodi o magari su Zagrebelsky...”. Nomi che il Pdl vede come fumo agli occhi.

In realta’ il partito di via dell’Umilta’ non vede di buon occhio non pochi dei dieci saggi scelti dal Colle. Sicuramente Onida (“Bastava assistere alle sue audizioni contro il Lodo Alfano”, dice uno dei ‘big’ del Pdl), ma anche Giovanni Pitruzzella, da sempre considerato vicino a Renato Schifani, avrebbe fato di tutto – dicono sempre da Pdl – per distinguersi dal partito di Berlusconi. Sui nomi, pero’, il Colle – rimasto nei giorni scorsi in contatto anche con Gianni Letta – oggi ha precisato che si tratta di personalita’ scelte in funzione del ruolo. Il Cavaliere continua a considerare l’ipotesi delle urne a giugno, anche se le colombe del partito stanno lavorando all’ipotesi Enrico Letta premier mentre all Colle andrebbe una figura condivisa. Per il momento, pero’, resta il ‘muro contro muro’.

Anche il Pd e’ diviso: Franceschini si e’ smarcato rilanciando il ruolo del Parlamento, ma mentre i bersaniani si limitano a ribadire soltanto la centralita’ del segretario del Pd nella partita per la formazione del nuovo governo, Matteo Renzi si schiera compatto al fianco di Napolitano. “Occorre difendere il lavoro del Colle senza se e senza ma”, dice, per esempio, il renziano Paolo Gentiloni. Il sindaco di Firenze resta alla finestra: in attesa di capire quale sara’ il percorso e il traguardo da raggiungere. Se ci saranno elezioni a giugno con questa legge elettorale ci pensera’ piu’ di una

volta se lasciarsi cooptare dal partito, soprattutto in mancanza di una vera e propria competizione interna. Discorso diverso qualora si andasse alle elezioni ad ottobre oppure, dopo un governo di scopo, al voto insieme alle Europee.

 

Fonte: Agi

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post