Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

O.P.G. Ospedali Psichiatrici Giudiziari

20 Marzo 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #ATTUALITA'

 

 

«Semplicemente un inferno». Lapidario, Ignazio Marino definisce così i sei ospedali giudiziari psichiatrici italiani. Li ha visitati a sorpresa, in qualità di presidente della commissione parlamentare d′inchiesta sul servizio sanitario nazionale. E v′ha trovato 1.500 dannati. Donne e uomini «dimenticati».

manicomi_giudiziari_002_595x446.jpg

Insieme a lui gli altri membri della commissione, Michele Saccomanno, senatore del Pdl, e Daniele Bosone, democratico, hanno presentato ieri in conferenza stampa un video shock, che sarà trasmesso domenica nel corso dell′ultima puntata di Presa Diretta, su Rai Tre. Qui se ne può vedere un estratto.

 

Il filmato è eloquente. Luoghi sozzi, angusti, degradati. Spazzatura ovunque. Un bagno alla turca otturato con bottiglie rotte per impedire ai ratti di uscire. Pazienti abbandonati, spogliati della loro dignità, trattati in modo disumano. Metodi di contenzione al limite della tortura. Uno dei malati dev′essere stato perennemente immobilizzato, legato braccia e gambe ad un letto arrugginito dalla sua urina e con un buco, al centro, per farne defluire le feci. Intollerabile


Non tutti i detenuti sono pericolosi. Ce ne sono 376 che potrebbero essere «liberati» subito. Uno di questi è stato rinchiuso «per aver rubato 7 mila lire». Un altro perché s′è mostrato vestito da donna, 25 anni fa, all′uscita di una scuola. La commissione parlamentare si occuperà soprattutto di quelli come loro. Internati per decenni, reclusi per reati minori, diventano ergastolani perché nessuno lavora a percorsi di assistenza alternativi. Nessuno li vuole.

 

«Raccogliere i dati - ha raccontato Marino - non è stato per niente semplice. Reticenze, diffidenze, inesattezze hanno scandito il lavoro fin dalle prime settimane». Saccomanno annuncia il finanziamento di dieci milioni di euro, per le dimissioni dei pazienti che non sono socialmente pericolosi. Più drastico Bosone, che è anche un medico: «gli ospedali giudiziari psichiatrici - dice - debbono chiudere».

 

Fonti

Il Messaggero

Il Fatto Quotidiano

 


Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post