Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

San Valentino (perché si festeggia ?) (vignetta)

1 Febbraio 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #ATTUALITA'

.00--San-Valentino-1.jpg.

S.Valentino anticamente era il Santo patrono degli appestati e degli epilettici... solo piu' recentemente pare che sia 'diventato' "patrono degli innamorati" perché  si riteneva che il 14 febbraio, proprio nel giorno della sua festa, gli uccelli iniziassero a nidificare seguendo il risveglio della natura e... dell'amore.

In realtà questo è frutto dell'abitudine della Chiesa Cattolica di 'sostituir' ogni festa di origine pagana con una festa religiosa: infatti gli antichi romani festeggiavano nel mese di Febbraio il ritorno della primavera e della fertilità con dei riti di purificazione. Verso la metà del mese iniziavano le celebrazioni dei Lupercali (che tenevano i lupi lontano dai campi coltivati): la Chiesa cattolica si è limitata a “sostituire “una festa con un'altra legata ad un Santo. 

Altri sostengono che S.Valentino sarebbe diventato patrono degli innamorati perché fece dei miracoli per delle coppie (riappacificarli, ecc.) e tutte le coppie sanno che “rimanere insieme”  a lungo... è un vero miracolo (specialmente al giorno d'oggi)...

 

(fonte Yahoo)

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post