Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Lavori nell’orto in settembre

22 Settembre 2013 , Scritto da CARANAS

Lavori nell’orto in settembre

Ecco alcune foto del mio orto in questo mese di settembre

LAVORI SETTEMBRE

Prima di tutto raccogliere l’uva e preparare l’attrezzatura per la vinificazione. Chi le ha può raccogliere le mele e le pere , magari in due tempi a distanza di una settimana. Controllare gli innesti fatti in precedenza. Volendo, si è ancora in tempo per fare quelli a gemma dormiente [ quello a T con una sola gemma] ( se il portainnesto è ancora in vegetazione). Procedere con l’imbianchimento di finocchi, indivie, radicchi e porri [L’imbianchimento, al pari della rincalzatura, ha lo scopo di impedire ai raggi solari di raggiungere l’intera pianta. Così facendo le foglie e i fusti non sviluppano clorofilla e restano candidamente bianchi e più teneri- legare le piante a due terzi dell’altezza e avvolgerle con carta robusta -carta da pacco, sacchetti del pane fermandola con nastro isolante ]. Ricordarsi di non bagnare le foglie d’insalata ma solo la terra. SEMINE : lattuga, indivia, rucola, radicchi, cicorie, cipolla, ravanelli, spinaci e prezzemolo.

Tenere conto delle fasi lunari

Luna Crescente

la luna crescente favorisce lo sviluppo vegetale delle piante e i succhi risalgono verso la superficie. Nella fase di luna crescente si effettua la maggior parte delle semine.

L'influsso che la luna ha sui succhi vegetali viene in genere sfruttata per ottenere una rapida crescita delle primizie, dei rampicanti (fagioli, piselli...) o delle piante a crescita lenta

In luna crescente la tradizione consiglia di seminare:

angurie,bietole da taglio, carote,cetrioli,cicorie e lattughe da taglio,, melanzane, meloni, peperoni,prezzemolo,rape, ravanelli,zucca,zucchini ….

In linea di MASSIMA, si semina in luna crescente quello che va a fiore

Luna Calante

la luna calante ha l’effetto opposto:

i succhi si ritirano verso la radice e la terra è ricettiva.

In luna calante la tradizione consiglia di seminare:

Basilico, bietola da costa, cavoli, cicorie e lattughe da cappuccio, cipolle, indivie e scarole, finocchi, sedano, spinaci,valeriana …

In linea di MASSIMA si semina in luna calante ciò che monta a seme

Lavori nell’orto in settembre
Lavori nell’orto in settembre
Lavori nell’orto in settembre

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post