Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Superluna questa sera

23 Giugno 2013 , Scritto da CARANAS

Superluna questa sera

Questa sera, la luna piena comparirà nei cieli grande, brillante e vicina alla terra essendo al suo perigeo, ovvero il punto più vicino alla terra nella sua orbita ellittica, [ apogeo invece rappresenta il punto più lontano ]. Non sarà però gigantesca, né rosa. La potremo vedere più grande in misura del 15 %. Ma anche più brillante, prepariamo quindi le macchine fotografiche, lo spettacolo di questa sera sarà anche più bello di quello visto ieri. Sarà meglio meglio osservarla sorgere dietro un oggetto in primo piano, es. una casa, un albero o una montagna: per un effetto ottico particolare si avrà la percezione di guardare una luna ancora più grande. Il plenilunio è previsto per le 13.32 di oggi domenica. Anche se non è un evento raro, il nostro satellite conserva il grandissimo fascino raggiungendo il perigeo in coincidenza con una fase di plenilunio quasi ogni anno. L’ultima “super Luna” è stata il 6 maggio 2012, la prossima sarà il 10 Agosto 2014.

Consigli per gli amici ortolani :

Luna calante (A) e luna crescente (B)

I "vecchi saggi" consigliano di seminare in luna calante ciò che monta a seme, tipo basilico prezzemolo insalata ecc... ed in luna crescente tutto il resto che non va a seme tipo peperoni, melanzane, pomodori, fagioli ecc...

A  (calante) .                                          .   B (crescente)A  (calante) .                                          .   B (crescente)

A (calante) . . B (crescente)

Condividi post

Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post