Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Forte scossa di terremoto nel Nord Italia oggi alle 9.08

25 Gennaio 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #ATTUALITA'

Il sisma avvertito a Milano ma anche in altre città del nord. Scossa abbastanza forte , magnitudo 4,9 con epicentro tra Parma e Modena

 download.jpg

Alle 9.08 , mentre stavo dando da mangiare ai pesci in vaschetta, ho notato che contrariamente al solito se ne stavano sul fondo, nel contempo i vetrini del lampadario hanno incominciato a vibrare. Era il terremoto !  Una scossa più o meno simile l’avvertii , sempre a Milano , nel 1976 ( terremoto in Friuli). Ora leggo che nel capoluogo lombardo molte persone sono scese in strada, e diverse scuole materne hanno fatto uscire i bambini dalle strutture. La scossa è stata di magnitudo 4.9 e ha avuto l'epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia.

Secondo quanto accertato dall'Istituto di geofisica, i comuni più vicini all'epicentro sono Poviglio, Brescello e Castel di Sotto.

La scossa è stata avvertita anche in Valle d'Aosta. Trentino Alto Adige e Toscana.

Altro dalla rete :

Nella notte violenta scossa nel Veronese

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata a 00:54 in provincia di Verona. Secondo i rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10,3 km di profondità e epicentro in prossimità dei comuni di Bosco Chiesanuova, Cerro Veronese, Fumane, Grezzana, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano e Sant'Anna d'Alfaedo. Non risultano al momento danni a persone o cose. La scossa è stata seguita all'1:05 da una replica di 2.1 gradi della scala Richter. Sono quattro in totale le scosse registrate nella zona delle Prealpi venete da ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20:41 e alle 20:49).

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post