Overblog Tutti i blog Blog migliori Politica
Segui questo blog Administration + Create my blog
MENU
Pubblicità
Blog  di Caranas

PAULANER la birra di San Francesco di Paola (ne codificò la ricetta)

21 Aprile 2024 , Scritto da CARANAS Con tag #Paulaner birra di San Francesco di Paola

PAULANER la birra di San Francesco di Paola 

 

Non tutti sanno che la birra non è cosa del Nord. Se in Europa si beve birra  è grazie alla ricetta di San Francesco di Paola e dei suoi monaci.

                                           

 

 

    Il cristianesimo conquistò il mondo anche col vino, e naturalmente con la birra che non è affatto un prodotto originario del Nord. La storia è del tutto diversa da quella che si può immaginare. La ricetta sbarca in Europa attraverso la Calabria grazie ai monaci copti d’Egitto, risale la Penisola dall’abbazia di San Francesco di Paola (CS)  che ne aveva codificato la ricetta (a. 1470 ±), segue la dorsale appenninica, inonda la Padania lasciando tracce di schiuma sui baffoni dei Longobardi, per poi valicare le Alpi a dissetare le masse carolinge a est ed ovest del Reno  diventando infine Oktoberfest tra i tedeschi che diedero il permesso ad alcuni monaci paolani di produrla nel Convento dove si erano trasferiti ( 1627).

 

Mostra altro
Pubblicità

Che aria tira ?

21 Aprile 2024 , Scritto da CARANAS

       C'è una pessima ventata d'aria fascista in questi giorni. Oggi più che mai soprattutto dopo la censura al monologo di Scurati in RAI.

Un bel passaggio in direzione anni 20 e marcia su Roma. Chi dovrebbe combattere questa ondata se ne sta invece lì a guardare affascinato. Non illudiamoci, la coalizione di governo tiene e soprattutto il partito FdI appare quasi stabile al 27%.

E siamo in area elettorale, eppur si muove diceva qualcuno intorno al 1640, qui però non si muove un caiser e gli operatori TV sono più attenti ai nuovi vestiti che sfoggia la premier ogni giorno e i giornalisti stanno li a guardare.

La sinistra è morta nel 1980 dice Bertinotti. Restano i giovanissimi, gli unici disposti a beccarsi manganellate in testa per difendere la democrazia. Ma son pochi, non è sufficiente. Avete notato che da un po’ neanche la CISL lavora più d’intesa con la CGIL e UIL ? Speriamo bene.

 

 

Mostra altro