Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Curiosity, la nuova missione Nasa su Marte

11 Novembre 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #UFO E SCIENZA OGGI

 

                 Il lancio è atteso per la fine del mese

Nonostante la soppressione del progetto Shuttle la Nasa è più attiva che mai: il lancio della più sofisticata sonda che l’agenzia spaziale americana abbia mai spedito su Marte è pronto, e la missione partirà il 25 novembre. La sonda si chiama Curiosity, pesa una tonnellata, monta “telecamere HD, può esaminare la composizione fino a 6 metri di profondità, monitorare il clima del pianeta e cercare per segni di abitabilità e di vita, presente o passata”.

 

Wired ci racconta tutti i dettagli del progetto spaziale marziano. “La sonda è montata sul missile” del Mars Science Laboratory “e pronta a partire”, dicono da Washington, quartier generale della Nasa. Curiosity ha un piede “di quasi 2 metri che può posare sensori sulle rocce marziane per investigarne la composizione. Potrà trivellare le rocce e raccogliere campioni in un piccolo laboratorio nella sonda, qualcosa di mai tentato prima” sul suolo marziano. La sonda atterrerà sul Cratere Gale: gli scienziati vogliono capire se sul suolo fatto di rocce come “argille e solfati” potesse esserci, in un tempo passato, acqua. “L’area dovrebbe fornire un sacco di dati sulla storia di Marte e sui cambiamenti che il pianeta ha sperimentato negli anni”, dicono dalla Nasa; Curiosity impiegherà esattamente otto mesi e mezzo per arrivare su Marte e rimarrà sul pianeta “almeno 2 anni” per trasmettere tutti i dati qui, sulla Terra. “Ci aspettiamo risultati sensazionali”, dice il project manager.

TUTTO PRONTO – La Nasa ha messo in rete un vero e proprio trailer che mostra come Curiosity impatterà sul suolo marziano.

Il sito ufficiale della missione su Marte è perfettamente attrezzato per far sapere anche al navigante di passaggio dove si trovi Curiosity in ogni momento del suo peregrinare sul pianeta rosso. Il countdown è partito.

(fonte Giornalettismo)

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post