Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

C'è stata la Piazzale Loreto di Benito Mussolini, poi è toccato a Bettino Craxi alla fine è stato il turno dell'intera Prima Repubblica. Toccherà, anche a Berlusconi ?

11 Novembre 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Il 29 Aprile del 1945, probabilmente, nessuno si è indignato per quel che stava succedendo. La barbarie di un'isteria collettiva, se commisurata alla barbarie fin lì sopportata dal popolo, sembra sempre poca cosa. Piazzale Loreto, però, è una ricorrenza tragica nella storia del nostro paese, quasi un modo di essere.

C'è stata la Piazzale Loreto di Benito Mussolini, quella del Presidente Giovanni Leone, poi è toccato a Bettino Craxi alla fine è stato il turno dell'intera Prima Repubblica, massacrata in diretta tv ben oltre il lecito di un sistema che era marcio anche perché erano marcissimi quelli che si ergevano a moralizzatori. Toccherà, statene certi, anche a Silvio Berlusconi.

L'Italia è stata fascista, democristiana, craxiana fino a un secondo prima del crollo dei potenti. Dopo c'è solo la damnatio memoriae di un paese che non ha mai finito una guerra dalla parte in cui l'ha iniziata. Tempo qualche mese, o forse settimane, e non troverete un solo italiano che ammetterà la colpa gravissima di essere stato - o di essere ancora - berlusconiano. E i primi a tradire sono  proprio quelli che a Berlusconi, a Forza Italia, al Pdl devono tutto, politicamente e personalmente.

Bisogna dire però che se in questo paese un'intera generazione di ex niente, né ex democristiani, né ex socialisti, né ex comunisti, ha creduto di poter fare politica è perché un bel giorno un signore è andato in tv a pronunciare le parole "rivoluzione liberale”.

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post