Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

L’Italia non convince. L’Europa: preparatevi a una nuova manovra

13 Settembre 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Preparatevi, slacciate le cinture

L-ennesima-manovra.jpg

Ora che anche per i più sprovveduti risulta evidente come la manovra economica non sia sufficiente a riguadagnare la fiducia dei mercati perché il nodo da sciogliere è la credibilità del governo italiano, dalla Commissione europea sono arrivate due precisazioni che rischiano di trasformarsi in altrettanti atti d’accusa all’indirizzo di Roma.

Il primo è formale e riguarda l’incontro in programma oggi pomeriggio a Strasburgo tra il premier Berlusconi e il presidente della Commissione Barroso, che consentirà al Cavaliere di evitare le domande dei magistrati di Napoli sul caso Tarantini.

Bruxelles non ci sta a finire nel calderone giudiziario italiano e nel pomeriggio di ieri un portavoce della Commissione ha fatto sapere che il vertice è stato chiesto dal governo italiano nel fine settimana e fissato in base al calendario di ciascuno dei due protagonisti.

Senza contare lo schiaffo serale assestato ieri dal presidente del parlamento europeo Buzek che ha detto di poter vedere Berlusconi «per un incontro di cortesia di un paio di minuti».

Il secondo, ben più grave e sostanziale, è arrivato tramite il Rapporto 2011 sulle finanze pubbliche e riguarda la manovra in corso di approvazione in queste ore alla camera. Per Bruxelles l’Italia deve essere pronta a prendere «misure aggiuntive qualora le entrate derivanti dal fisco siano minori di quanto previsto e se vi fossero difficoltà a tagliare la spesa come stabilito».

Ovvero, c’è nuovamente la necessità di mettere mano al portafoglio tanto più che, alla luce del livello elevato del debito pubblico italiano, è consigliabile consolidare le finanze pubbliche e adottare misure strutturali per rafforzare la crescita. In poche parole, Bruxelles dà per scontato che a breve (già con la legge di stabilità) occorra un ulteriore intervento sui conti pubblici.

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
<br /> <br /> Ma si, ridiamoci su che è meglio <br /> <br /> <br /> <br />
Rispondi
C
<br /> <br /> hai ragione !Buon mercoledì<br /> <br /> <br /> <br />