Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Sfuma ancora una volta la possibilità di far nascere uno stato Palestinese

13 Novembre 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Ora che è più forte, il presidente Barack Obama  riprende il filo per ricostruire la pace tra  Israele e Palestinesi con un occhio di  sostegno all’opposizione in Siria.

Palestina

                                                              di Caranas

Con una telefonata  a Mahmud Abbas, presidente dell’Autorità nazionale palestinese,  Obama ha chiesto di intensificare i negoziati diretti con Israele rinunciando  (cosa alquanto difficile da accettare) ad «atti unilaterali all’Onu», a cominciare dall’ipotesi di una risoluzione dell’Assemblea Generale per ottenere lo status di Stato non-membro  ( pregiudica  la soluzione dello status finale della Palestina; in realtà è un imbonimento della politica israeliana).

In questa fase bisogna scongiurare  “il crollo della Giordania a causa della guerra in Siria e l’implosione dell’Anp per l’offensiva di Hamas contro Israele a Gaza” .  

Un percorso pieno di ostacoli che richiede una strategia a tappe e che ha già fatto registrare  la reazione negativa dell’Anp :  «non possiamo rinunciare alla strada dell’Onu - ha detto il portavoce Nabil Abu Rdaineh - fino a quando Israele continuerà la politica degli insediamenti». Che in politichese potrebbe essere tradotta in : < Se Israele bloccasse gli insediamenti , Abbas potrebbe assumere una posizione più morbida> . Ma non succederà nulla . Obama ci ha già provato nel 2009 a bloccare  gli insediamenti con il risultato di acuire le tensioni con Israele.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post