Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

E’ nato il movimento “Possibile” di Pippo Civati. Ne avevamo bisogno?

26 Maggio 2015 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

E’ nato il movimento “Possibile” di Pippo Civati. Ne avevamo bisogno?

Il deputato ex Pd è pronto a lanciare la sua nuova cosa rossa. Il simbolo tutto rosso è già pronto. La presentazione il 3 giugno

Possibile. Possibilissimo. Il simbolo è già pronto. L’ufficializzazione è programmata per il 3 giugno. Pare che il movimento esistesse già da un anno, ma a breve – stando alle anticipazioni della stampa – potrebbe diventare un partito o meglio qualcosa improntata a superare gli schemi tradizionali degli attuali partiti a struttura piramidale con al centro la grande partecipazione democratica dei cittadini organizzati nei comitati. Sarà comunque un movimento.

Sul Corriere della Sera alcune esplicitazioni:

« Di ufficiale non c’è ancora nulla. Ma il simbolo, realizzato da Federico Dolce e Marianna Zanetta del Vixen Studio di Torino, militanti convinti, sarà depositato in queste ore e qualche provino è sfuggito al controllo dei creatori. Tessere di iscrizione, t-shirt con il simbolo, gadget… Tutto è pronto per il lancio. Il cerchio rosso ciliegia in cui si inscrive il segno tipografico dell’uguale ricorda da vicino le insegne del movimento che ha sedotto i giovani spagnoli. Il viola di Podemos è uno dei colori che, miscelati con il rosa e l’arancio di tante battaglie della sinistra del terzo millennio in Italia, hanno dato vita al rossastro di Civati. Il deputato risponde al telefono che è sera e si dice «molto sorpreso» di sapere che il suo simbolo non sia più segreto: «Lo presenteremo a giugno, dopo le Regionali». Si è ispirato a Podemos? «No… Possibile non è la trasposizione di alcun modello straniero». Cosa c’è in cantiere? «Questa cosa, che spiegheremo con calma, la mettiamo a disposizione di tutti coloro che possono essere interessati a condividere con noi un modello di lavoro completamente nuovo, che supera i partiti tradizionali». Maurizio Landini? «La coalizione sociale è per noi motivo di interesse e confronto». E Sel? «È un interlocutore naturale. Ma ci sono anche gli ambientalisti, che devono ritrovare una rappresentanza. E soprattutto ci sono i cittadini».

E’ nato il movimento “Possibile” di Pippo Civati. Ne avevamo bisogno?
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
L
La sinistra è come un ballertino che conosce solo un movimento o figura: la spaccata!
Rispondi
C
Hai proprio ragione
P
"Salutatemeli, fanno bene a mettere in campo "gruppuscoli", "listine" ad usum del "centrode- stra"!?! Paolo da Pisa
Rispondi
P
"Salutatemeli, fanno bene a mettere in campo "gruppuscoli", "listine" ad usum del "centrode- stra"!?! Paolo da Pisa
Rispondi
A
io sto con Pippo
Rispondi
G
Manco una falce e martello nel simbolo. Boh !
Rispondi