Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

E noi “sinistri” stiamo ad aspettare qualcosa in sentimento comune o quasi, che non succede mai, circoscritti ed incasellati nell’esistenza ad orario delle metropoli nordiche

14 Luglio 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Sono partigiano e odio chi non parteggia

 

                                                    di Caranas

thumbs_vecchiaia.jpg

 

 

E’ un dato di fatto : mister B. sta ormai diventando l’emblema di una superiore realtà che, inutile nasconderlo, opprime tutti, anche i suoi accoliti. Nella sua solitudine disperata, esprime impotenza nel governare e frustrazione ostacolata e permanente sua e forse anche di tutti noi incapaci di reagire incisivamente davanti a un potere che assume giorno dopo giorno le forme più stravaganti e scoraggianti della burocrazia fatta di leggi e leggine ad personam. Eppure è ancora osannato l’italiota della gente comune. Te ne accorgi subito, anche qui su una spiaggia ligure, ore 15, leggo “Il fatto quotidiano” tra decine  e decine di “Libero”, “Padania” e “Il Giornale” sotto gli ombrelloni. Ti  osservano come se fossi una mosca bianca. In questo momento qualcuno ha anche   spostato più in là la propria sdraio , in mano “L’Eco di Bergamo” .

Ci aspettiamo che mister B cada giù dalla fortezza luogo di insensata e maligna  perversione megalomanica  onnipotente. E noi “sinistri” stiamo ad aspettare qualcosa in sentimento comune o quasi, che non succede mai, circoscritti ed incasellati nell’esistenza ad orario delle metropoli nordiche , non ancora abituati, da buoni calabresi , nonostante i 30-40 anni di falsa integrazione.

La nostra adolescenza adorna di libertà se ne sta andando sempre più repressa nel transito verso l’età matura. Non era questo il nostro orizzonte proiettato nella città futura salendo a Paola o in qualsiasi altra stazione ferroviaria del sud  sul gradino del treno ladro. E ora? Che fare? Come scriveva Lenin ... Nel mio immaginario politico, anche dopo la caduta del muro, non posso e non voglio non sentirmi comunista ( e pensare che nel ’68 e dopo , quando tutti erano estremisti, ci tenevo a specificare che ero della FGCI guidata da D’Alema) , soprattutto non posso e non voglio non oppormi a questi non politici, uomini di malcostume e ladri, gente incapace di progettare un vero disegno di riforme adeguate alla gravità della crisi. Tutta la sinistra è in affanno (in realtà anche la destra) e dell’originario liberalismo di mister B non rimane traccia. Non ci sono più neanche le illusioni del passato. Le elezioni sono state vinte e il potere ci ha lisciato il pelo. Sappiamo tutti però che non si governa lisciando il pelo. Avrei preferito masochisticamente il contropelo , visto come vanno le cose, per veder accelerato il processo di declino della nostra società, come nel  : "tanto peggio, tanto meglio". In fondo ce lo meritiamo.

 

 PS : anch'io ho spostato la mia sdraio subito dopo! 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post