Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

GRILLO AVANZA E IL PD AL 33%

6 Maggio 2014 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

GRILLO AVANZA  E IL PD AL 33%

Quanti seggi dell’europarlamento conquisterebbero i partiti italiani se si votasse oggi? Per rispondere a questo interrogativo è possibile effettuare una proiezione basata sui dati degli istituti di ricerca che da diverse settimane stanno costantemente monitorando le intenzioni di voto in vista delle elezioni del 25 maggio prossimo. Ebbene, stando ai numeri diffusi nel periodo che va dal 22 aprile al 5 maggio solo 5 formazioni politiche sembrano in grado di superare oggi lo sbarramento del 4% previsto come soglia per piazzare deputati a Strasburgo.

sondaggi seggi europarlamento

MOVIMENTO 5 STELLE AL 25% – Nel dettaglio, la media delle cifre fornite nelle ultime due settimane da Euromedia Research (sondaggio realizzato per Porta a Porta), Emg (TgLa7), Piepoli (Ansa), Demopolis (Otto e Mezzo), Ipsos (Ballarò), Tecnè (TgCom24), Datamedia (Il Tempo), Swg (SwgLab), Ipr Marketing (Tg3) ed Ixè (Agorà), indica il Partito Democratico come primo partito del paese al 32/33% di preferenze potenziali, in crescita di circa 7 punti rispetto a quanto ottenuto alle Politiche dello scorso anno e alle precedenti Europee del 2009. Alle spalle del principale partito del centrosinistra, intanto, il Movimento 5 Stelle, con il 25% dei voti stimati, dato in linea con l’exploit dello scorso anno, riesce ad ottenere mediamente più consensi di Forza Italia ed Ncd ed Udc messi insieme. Il partito del Cavaliere sembra infatti piantato oggi intorno al 19% dei voti, mentre il nuovo simbolo dei centristi oscilla tra il 4,6 e il 6%. Segnali positivi nei sondaggi giungono anche per la Lega Nord, che si aggira intorno al 5% e non viene mai segnalata al di sotto della soglia di sbarramento. Restano per ora al di sotto del limite del 4%, infine, sia il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia-An, che Scelta Europea, formazione sostenuta da Scelta Civica, Centro democratico e Fermare il declino, e L’Altra Europa, la cosiddetta lista Tsipras, che a fine febbraio aveva comunque ottenuto riscontri positivi.

I SEGGI – In uno scenario simile, dunque, il Pd conquisterebbe ben 27 dei 73 seggi che compongono la pattuglia italiana. Il Movimento 5 Stelle riuscirebbe a far eleggere 21 dei propri candidati. Forza Italia si fermerebbe a quota 16. Ncd-Udc a 5. La Lega Nord a 4.

(Fonte :Giornalettismo)

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post