Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

FUSCALDO ­ SEQUESTRATO LO STADIO COMUNALE - NIENTE AGIBILITÁ

30 Novembre 2017 , Scritto da CARANAS Con tag #FUSCALDO, #Campo sportivo

 

Nella serata di ieri, a Fuscaldo, gli uomini della locale stazione dei Carabinieri, coordinati dai militari della compagnia di Paola, hanno posto i sigilli ai cancelli dell’impianto sportivo “Gianluigi Zicarelli”, di contrada Maddalena, nella periferia nord del centro tirrenico. Sarebbero emerse delle irregolarità risalenti ad una vicenda dell’anno 2004. Ad ogni modo, in queste ore, ciò che trapela sarebbero fatti che riguarderebbero il collaudo dello stesso impianto ed altri aspetti strutturali. Iscritti nel registro degli indagati sono il capo dell’urbanistica e, per, atto dovuto, il sindaco. Si attendono i riscontri che l’ufficio tecnico del comune di Fuscaldo offrirà ai quesiti degli inquirenti. Un malcontento enorme per le associazioni sportive che usufruiscono dell’impianto, ” penalizzate” dal sequestro del campo. L’impianto “Gianluigi Zicarelli”, inaugurato nel lontano 1978, risultava uno dei più funzionali dell’intero comprensorio e in questo delicato momento, si sta cercando di capire il motivo dell’accaduto. A tal proposito un cittadino amareggiato ci scrive testuali parole: “Ed ora la querelle “DI CHI È LA COLPA? “. Mi chiedo se vi rendete conto del danno che si fa ad una società che tanto fa per il sociale e l’integrazione di ragazzi che vogliono divertirsi tirando un calcio ad un pallone. Non c è una soluzione alternativa per allenarsi e per disputare le gare interne sul proprio terreno. Bisognerà girovagare alla ricerca di un Comune che ci metta a disposizione il proprio impianto.

Se è vero che il tutto risale al 2004, la colpa e un po’ di tutti. Ma a me e tutti gli altri non ci frega niente di chi siano le colpe (a questo penserà chi di dovere) a noi interessa che tutti e dico tutta la collettività si impegni a restituirci il nostro impianto su cui tornare a divertirsi e lottare per la nostra Società. E comunque credo che a nessuno questo sequestro possa servire per beghe politiche personali di cui noi tutti ci DISSOCIAMO. Sicuri della celerità del chiedere il dissequestro, si ringraziano anticipatamente gli organi di competenza.”

Di Emanuele Molinaro - 30 novembre 2017

Fonte : www.pillamaro.it

Mostra altro

La Germania verso nuove elezioni

27 Novembre 2017 , Scritto da CARANAS Con tag #La Germania verso nuove elezioni

 

FRANCOFORTE - La rottura si è consumata poco dopo la mezzanotte di domenica, evocando lo spettro di nuove elezioni e dell'incertezza in Germania e in Europa. Dopo quasi quattro settimane di trattative, i tentativi di formare una coalizione per governare la Germania per i prossimi quattro anni sono naufragati con l'abbandono del tavolo negoziale da parte dei liberali, precipitando la politica tedesca in una crisi con rari precedenti nel dopoguerra. Angela Merkel ha già indicato la via d’uscita: «Sono sicura che nuove elezioni sono la soluzione migliore»,

Mostra altro

IL TRENO NOLEGGIATO DA RENZI TRAVOLGE E UCCIDE UNA DONNA

27 Novembre 2017 , Scritto da CARANAS

Il treno di “Destinazione Italia” utilizzato da Matteo Renzi per il suo tour nelle città italiane ha investito ieri sera sulla tratta Firenze-Roma all’altezza della località Borghetto-Civita Castellana, Anna Chiara Nobili, 43 anni, musicista e insegnante ternana. La donna stava attraversando i binari senza accorgersi dell'arrivo del treno. Inutile il tentativo di frenare da parte del macchinista all’altezza della stazione,  il convoglio l’ha investita uccidendola sul colpo. Il treno di “Destinazione Italia” era vuoto e con a bordo solo il macchinista, viaggiava verso Roma per rientrare alla base in vista delle nuove tappe.

Il traffico ferroviario tra le stazioni di Poggio Mirteto (Rieti) e Orte  è stato interrotto per tre ore, tanto che Trenitalia ha attivato i servizi sostitutivi con gli autobus. Anna Chiara era stimata da tutta la comunità. Resta da capire come sia stato possibile questo incidente e quale fosse la programmazione della tabella di marcia del treno Pd.

Mostra altro

Tari, la tassa sui rifiuti moltissimi Comuni l’hanno “gonfiata”­ La parte variabile non deve riguardare le pertinenze

10 Novembre 2017 , Scritto da CARANAS Con tag #TARI tassa rifiuti

Anche stavolta il diavolo sta nel dettaglio. Ad accorgersi del dettaglio un giovane parlamentare del Movimento 5Stelle, Giuseppe L’Abbate. Con l’aiuto del suo commercialista ha notato che nel versamento della tassa sui rifiuti qualcosa non quadrava e per questo ha fatto un’interrogazione parlamentare. Il suo comune, Polignano a Mare nel barese, nel suo regolamento per la Tari aveva applicato la quota variabile a tutte le pertinenze dell’utenza domestica, compresi box e cantine. In realtà, come ha chiarito recentemente il sottosegretario all’Economia Pier Paolo Baretta, si tratta di un’errata comprensione della legge di primo livello, secondo la quale la Tari, per la parte variabile, va applicata soltanto all’abitazione e non anche alle pertinenze.

Peccato che finora siano stati in pochi, nei regolamenti Tari, ad applicare la normativa come andava fatto ed è pertanto complicatissimo comprendere quanto i contribuenti abbiano già versato impropriamente. Per capire però se si è stati frodati nostro malgrado, è necessario constatare sull’avviso di pagamento — che contiene il riepilogo dell’importo da pagare — le istruzioni per il versamento (scadenza rate e codice tributo) nonché il dettaglio delle somme. È in questa parte che l’ente indica le unità immobiliari (con i dati catastali: foglio, particella, sub), la superficie tassata, il numero degli occupanti e la quota fissa e variabile distinta per ogni unità immobiliare. La quota variabile, ricordiamo, deve essere presente solo per l’abitazione, non anche per le eventuali pertinenze.

La Tari infatti è composta da due parti: una fissa legata ai metri quadri della casa e al numero degli abitanti  e una parte variabile legata solo al numero degli abitanti della casa, criterio quest’ultimo, introdotto proprio per proporzionare il tributo alla quantità di rifuti prodotta. In sostanza: la parte variabile della tassa varia con il numero degli abitanti, non con la superfice. Fatto logico, visto che la dimensione di un’abitazione non è, di per se’, produttrice di spazzatura.

 

La parte variabile  – ha chiarito il Ministero dell’Economia – va calcolata considerando una sola unità abitativa comprensiva di eventuali pertinenze come garage o cantine. Diversi Comuni, invece, hanno moltiplicato la parte variabile per tutte le pertinenze con evidente riflesso sulla bolletta. Che in molti casi è lievitata. L’errore sarebbe stato commesso, tra i tanti, dai Comuni di Milano, Genova, Ancona, Napoli, Catanzaro e Cagliari.

 

Per esempio: un appartemanto dove vivono 3 persone. superfice di 150 mq., di cui 100 di casa, 30 di garage e 20 di cantina, la parte variabile della Tari relativa ad autorimessa e cantina «va computata solo una volta, considerando l’intera superficie dell’utenza composta sia dalla parte abitativa che dalle pertinenze site nello stesso comune». Il totale dovuto sarà quindi composto dalla parte fissa di casa, garage e cantina più la parte variabile che andrà sommata una sola volta e non tante quante sono abitazione e pertinenze.

 

Come controllare se il proprio Comune ha fatto bene i conti? Non è semplice. Occorre controllare sull’avviso di pagamento dove il Comune indica le unità immobiliari con i dati catastali, la superfice tassata, il numero degli abitanti, la quota fissa e la quota variabile: quest’ultima deve essere segnata solo per l’abitazione principale non per le pertinenze. Le associazioni dei consumatori sono già sul piede di guerra per i rimborsi.

Mostra altro

Grande attesa in Calabria per la prima dell’opera musicale “Francesco de Paula”

8 Novembre 2017 , Scritto da CARANAS Con tag #San Francesco di Paola

Dopo le prove teatrali, prosegue il lavoro per il nuovo allestimento dell’Opera musicale “Francesco de Paula”, sulla vita e i miracoli di San Francesco di Paola, che sarà messa in scena in prima assoluta al Palacalafiore di località Pentimele – a Reggio Calabria – venerdì 24 e sabato 25 novembre, con due spettacoli al giorno: ore 10.30 scuole, ore 21.00 serali.

 

“Si tratta – ha affermato Pegna – del più imponente allestimento mai prodotto in Calabria, peraltro dedicato al santo calabrese più venerato al mondo. Un emozionante spettacolo musicale, tra l’Opera e il Musical, con musiche stupende, un forte impatto scenografico che si avvarrà di immagini 3D e soluzioni ad alta tecnologia, nuove coreografie, splendidi costumi storici, un prestigioso cast di attori e ballerini, sulla linea delle grandi opere musicali moderne. Penso che sia uno spettacolo imperdibile sia per gli studenti, che potranno godere di spettacoli mattutini a prezzo scolastico, sia per il pubblico che assisterà ai serali.”.

Ricco il cast, con il bravissimo Renato Campese, storico attore teatrale italiano, nei panni di San Francesco. Marco Manca, fino ad ora nel cast di Notre Dame De Paris, sarà il giovane Francesco, Lalo Cibelli, il Virgilio della Divina Commedia, sarà il Diavolo. Il soprano Annalisa Sprovieri vestirà i panni della mamma di San Francesco, Alessandra Fallucchi,  suora  Spencer nel film “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, sarà Brigida, sorella di San Francesco,  Francesco Castiglione, che ha al suo attivo “Un passo dal cielo”, “Che Dio ci aiuti”, “Don Matteo 10”, interpreterà il ruolo di padre Paolo Rendace, Daniele Derogatis, il Casanova dell’omonimo musical, sarà fra’ Nicola. Ed ancora nel ricco cast: Davide Carpino (frà Angelo), Mirko Iaquinta (fra’ Giovanni), Fulvia Lorenzetti (donna rossa), Sergio Del Prete (Re di Napoli), Chiara Ricca (Angelo), Andrea Tanzillo (cantante napoletano), Vito Aquino (pescatore), Matteo Volpotti (frate Nicola giovane). Ricco il corpo di ballo, che comprende anche un gruppo reduce dal successo di Notre Dame De Paris e nove elementi selezionati nel corso di un’audizione in Calabria. Si tratta di Gianmarco Gallo, Danilo Picciallo, Marco Alimenti, Alfonso Maria Mottola, Alessia Falcone, Miriam Bonaccorso, Rossella Vassallo, Fabio Cilento, Alessandro Ruffo, Samuele Tiso, Federica Fata, Francesca Mandarano, Fabiola De Rose, Francesca Sagula, Giusy Iantorno e Ilaria Rametta.

Mostra altro

7 novembre 2017 Poesia

7 Novembre 2017 , Scritto da CARANAS

 

7 novembre 2017

Oggi per i miei occhi inizia un altro anno.

Non dovrei temere e pensare che

non invecchieranno mai

perché oggi ho il cuore più tenero

che forse  frena lo scorrere del tempo.

 

Il tuo percorso invece da poco si è fermato e

di anno in anno non si arricchirà più

di sentieri terreni.

 

Ora la luce guida i tuoi sensi,

celestiali suoni  riempiono di candore la tua anima

interrompendo silenzi sospesi.

 

Non più affanni accanto a mamma e papà,

non più paure, ma neanche canti d’addio.

 

Segui i semi dell'amore per Fuscaldo che hai seminato

e raccogli anno dopo anno i frutti

lasciando preziose lezioni a chi ti ama.

 

Fammi gli auguri Mario, e allevia

per quanto puoi il tormento

che  affligge.

 

Caranas

Mostra altro