Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Risposta alla lettera di Mario Monti sul Corriere

31 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

tumblr_lw7l5dKmJk1qz89myo1_500-copia-1.jpg

Egregio capo del Governo abbiamo letto la sua “lettera al corriere della Sera” e siamo risentiti e offesi dalla sua ipocrisia propagandistica, dalla sua autoreferenzialità, dal suo cinismo, dalla sua sottile arroganza. Lei esordisce dicendo che “alcune considerazioni da lei fatte in conferenza stampa a Tokyo hanno suscitato vive reazioni in Italia”, considerazioni che “avevano l'obiettivo opposto” Per una volta non si incolpano i giornalisti (sempre più fedeli portaordini del potere) bensì la stessa opinione pubblica rea evidentemente di non avere capito; non avere capito, sottinteso, ciò che lei desiderava che si capisse. Lei, presidente Monti, è presuntuoso e arrogante: la “decodifica aberrante”, non è mai “colpa” del ricevente il messaggio bensì dell'emittente, lo sanno anche gli studenti del primo anno di scienze delle comunicazioni. Lei ci ricorda quella battuta di Brecht dove si diceva più o meno che siccome il popolo aveva “sbagliato" a votare il governo avrebbe sciolto quel popolo per eleggerne un altro. Lei presidente, nel suo fare, ci ricorda molto i totalitarismi del “secolo breve”. Lei ci ricorda in modo adamantino i parallelismi di Noam Chomsky tra il capitalismo e il comunismo riguardo ai mezzi utilizzati.

Ma torniamo alla sua lettera. Lei dice che “le forze politiche (italiane) si dimostrano vitali”: lo dice perché la sostengono ceppalonicamente insieme, in spregio a qualsiasi regola democratica? Oppure lo dice pensando alle facce dei gerarchi di regime che decidono, negli antri delle loro segreterie, con la stessa trasparenza e democrazia del politburo di sovietica memoria? Lei pensa che Bersani ispiri vitalità? O forse pensa a quel vecchio corrotto malvissuto del cavaliere e alla vitalità dei suoi ¾ di secolo? O pensa alla vitalità dell'ottuagenario presidente della Repubblica? Forse lei, presidente Monti, molto più semplicemente, pensa solo di prenderci per il culo. Forse ci sbagliamo? Lei parla di “interesse del Paese”. Ma lei sinora ha sempre e solo fatto, nei fatti, l'interesse delle banche e della finanza, di cui lei, del resto, è uno dei massimi esponenti, uno dei vertici di Goldman Sachs. Lei per “interesse del paese” intende un indebitamento sine die di tutto e tutti, usato come pretesto per demolire un secolo di conquiste nel campo dello stato sociale? Eppure, nei fatti, al di là della propaganda, lei sta distruggendo il welfare, privatizzando tutto il possibile e precarizzando (liquefacendo direbbe Zigmunt Bauman) l'intera società. A parte i ricchi, che quelli non li deve toccare nessuno.

Lei dice che, nella sua visita in estremo Oriente, ha spiegato agli investitori “ciò che l'Italia sta facendo per diventare più competitiva”. Lei è un terrorista a dire ciò in paesi che usano la manodopera semi schiava e dove lo sfruttamento è la regola. Lei, agli occhi di chi qui perde lavoro e tutele sociali, fa paura. Perché  è chiaro che per renderci competitivi con loro deve renderci come loro, sfruttati e schiavi. Crede che non lo capisca chi non sa come arrivare a fine mese, chi non ha credito, chi è pignorato, vessato, ipertassato, licenziato, disperato? Lei parla di “apprezzamento che comincia a diffondersi”. Ma di cosa parla? Forse dei padroni del vapore? Forse degli “investitori”, eufemismo usato per indicare gli usurai legalizzati ovvero le banche? Forse del grande capitale, che non dovrà più delocalizzare per avere manodopera schiava a buon mercato? Oppure crede veramente che gli italiani apprezzino di pagare le tasse più alte del pianeta in cambio di servizi da terzo mondo, di pagare la benzina più cara del pianeta, di avere una classe dirigente tra le più corrotte dell'Occidente?

Lei parla di una “percezione errata”, una “riserva sul mercato del lavoro”, dovuta ai “tempi con cui il Parlamento approverà la (cosiddetta) riforma del governo (fantoccio)” (Il suo governo fantoccio: il Quisling delle banche). Intanto chi glielo ha detto che il Parlamento “approverà”? Il compito del Parlamento non è quello di approvare gli ukase dell'esecutivo: questa è, tecnicamente, la vera essenza del fascismo. Il Parlamento dovrebbe discutere e valutare la proposta governativa, senza pressioni psicologiche o mediatiche. Certo, essendo Lei più avvezzo ai consigli di amministrazione che alle assemblee democratiche, in cui non il conformismo e l'uniformità bensì il dissenso e la varietà dei punti di vista sono i meriti maggiori, vedrà la parentesi parlamentare come una perdita di tempo “usum populi”, giusto per salvare le apparenze democratiche per i babbei che ancora credono di essere, oggi, in democrazia.

Eppure il maggior sindacato nazionale è contro la sua (contro)riforma del lavoro, per non dire la stragrande maggioranza della popolazione. Perché  lei arrogantemente ignora, o finge di ignorare, questa semplice evidenza? Lei dice che “finché la percezione errata e il dubbio non verranno dissipati” l'Italia non sarà ritenuta dagli “investitori” (vedi sopra), “un luogo conveniente”. Lei, per luogo conveniente dove investire, ha certo in mente l'estremo oriente, dove appunto si trovava mentre ci elargiva queste pillole di saggezza? Allora guardi, il luogo più conveniente dove investire oggi è la Cina: ce lo dica chiaramente che è quello il nuovo modello lavorativo dell'Italia perché, anche se non lo dice, nonostante le piroette massmediatiche, nei fatti è evidentemente così.

Non continui ad insultare la nostra intelligenza, signor presidente. Comunque abbiamo capito. La colpa è nostra che non la capiamo e abbiamo dei dubbi. Beato lei che sa tutto, noi sappiamo solo di non sapere nulla, (da Socrate a Popper) e il dubbio ce lo ha inculcato quel sovversivo di Cartesio e quei disfattisti degli illuministi. Non sarà certo lei, il fantoccio di un finanz-capitalismo all'ultimo stadio, a farci cambiare idea. Lei continua dicendo che le cosiddette riforme si devono “al senso di responsabilità delle forze politiche”. Le ricordo, presidente, che nei sondaggi la fiducia del popolo in tali “forze politiche” (i partiti, abbia il coraggio di pronunciarla questa parola) è la più bassa in assoluto, tra tutte le istituzioni nazionali. Il discredito verso i partiti è oggi totale e se lei li loda è solo perché quegli usurpatori di democrazia la sostengono come storicamente hanno sostenuto, in periodi estremi, giunte militari e dittature. Sempre.

 

 Tralascio di commentare le sue parole su “impegni delle forze politiche, rande maturità degli italiani, nonché le sue fiduciose speranze”, perché non voglio umiliare la mia intelligenza oltremodo, abbassandomi al fango della propaganda pura e degli slogan infantili che solo i telespettatori incalliti e i mainstream padronali come il Corriere di via Solferino possono apprezzare. Mi soffermo solo sul sinistro epifonema del suo pistolotto propagandistico, laddove Lei dice: “(trasformazione che proseguirà) anche dopo a un assetto più normale della vita politica”. Lei stesso, presidente Monti, non può esimersi dal riconoscere che la nostra situazione politica NON è normale. E' questo l'unico passo in cui, purtroppo, dobbiamo convenire con Lei: infatti un parlamento trattato dall'esecutivo come un mero esecutore, una propaganda mediatica martellante e monocorde a favore del regime, un presidente del consiglio stesso nominato negli oscuri recessi della nomenklatura politico-finanziaria, tutto ciò non ha nulla di normale né di democratico. Lei stesso, presidente, ammette, in fondo, che la democrazia è sospesa. Ma questo è il Paese dove vige la tradizione dell'uomo forte, da Mussolini a Craxi a Berlusconi. Lei ne fa parte a pieno titolo. E questo paese, che non ha mai fatto una rivoluzione, è sempre uguale a sé stesso. Purtroppo. Si ricordi, Presidente, che la Storia vi guarda. E NON vi assolverà.

 

 

f.byoblu

 

 

 

Mostra altro

Ossigeno su Dione nello spazio di Saturno

31 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #UFO E SCIENZA OGGI

 titano-dione.jpg

La sonda Cassini ci ha fatto un bel regalo. Dopo Rhea infatti, anche nell'atmosfera di Dione sarebbe presente l'ossigeno (sono 62 le lune di Saturno). Gli scienziati del Los Alamos National Laboratory negli USA hanno rivelato la notizia che  per quando sbalorditiva va però contestualizzata. Tale ossigeno infatti non avrebbe origine da un processo organico (che coinvolge quindi la vita) e sarebbe inoltre estremamente rarefatto, una molecola di ossigeno ogni 11 centimetri cubi di spazio (ovvero 90.000 molecole per metro cubo), praticamente la stessa quantità presente nell'atmosfera terrestre a 480 chilometri .

dione-ossigeno.jpgDa dove viene l'ossigeno su Dione?

L'ossigeno in questi casi si chiama molecolare e sarebbe stato provocato dal bombardamento subito dalla coltre di ghiaccio d'acqua che ricopre la superficie del pianeta per mezzo di particelle cariche di energia che provengono dallo spazio, o meglio ancora da ioni emanati dalla magnetosfera di Saturno stesso (ma l'ossigeno potrebbe anche nascere da processi geologici).

La luna Dione ha un diametro di 1123 chilometri e orbita intorno a Saturno ad una distanza che è la stessa della nostra Luna dalla Terra. Fortemente craterizzata nonché  solcata da lunghe scarpate luminose, Dione è fatta principalmente di ghiaccio d’acqua e roccia. 

Mostra altro

Lo straziante mestiere di blogger

31 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS

Il mestiere di blogger dev’essere qualcosa di orribile e faticosissimo. Muore Dalla, pronti via. Subito il pezzo, devi arrivare prima, anticipare tutti, gli altri blogger, i coccodrilli dei TG, le lacrime del compagno, l’ambulanza, la morte. Magari la sua ultima canzone che hai ascoltato era Attenti al lupo (appena uscita), non importa. Magari ti autoconvinci pure di essere suo fan, dagli esordi, quando non lo conosceva nessuno, anzi, Luciodalla in Italia l’hai portato tu, prima era biondo eterosessuale alto, te l’hanno abbassato loro, stronzi. Così riesce meglio.

Sisyphus-bigLa nonna raccomandata della Fornero, che si è scoperto vive abusivamente in un prefabbricato allestito per gli sfollati del terremoto di Messina del 1908, rilascia un’intervista contenente puttanate gigalattiche? Bisogna esserci, che scherzi. Battere la stronzata finché è calda.

La cazzata la ridice uguale dopo sei mesi Gasparri? Si prende il pezzo precedente e si cambia qualcosa qua e là, aggiungendo qualche altra palata di retorica, un po’ di strabismo, sessanta grammi di giovani che lasciano l’Italia delusi vanno in Burundi in cerca di lavoro, chi vuoi che se ne accorga.

Fede asserragliato nello studio che minaccia follie con in ostaggio una foto esclusiva di Berlusconi in atteggiamenti equivoci col pupazzo Uan? Ecco la tua indispensabile, pregiata opinione (tutti parliamo dello psicodramma Fede da vent’anni, ininterrottamente, ma mo’ che c’avrai tu di originale da di’).

Il guru Tal dei tali sentenzia che i blog sono ri-stra-super-megamorti e non possono che ri-stra-super-megamuorire di morte ancora più morta in futuro? Apriti cielo (ma soprattutto apriti Notepad per appuntare il prossimo pezzo, che dice che i blog in effetti sono ri-stra-super-megamorti, sì, ma in fondo, guardando bene, sono ancora meravigliosamente molto vivissimi e lottano insieme a Google Wave, ad Ariel Sharon e a Stramaccioni).

Ma non è meglio fare volontariato alla catena di montaggio della Nuova Panda, o andare in quel di Fukushima a giocare davanti ai tombini aperti, o arrendersi e consegnare direttamente gli organi interni alla scienza per un pronto ed ecosostenibile riutilizzo?

f. Web e dintorni

Mostra altro

SMONTIAMOCI e ripartiamo

31 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

10.jpg


Il professor Monti Mario va in gita in Oriente con la sua classe delle medie. Lì ci sono tanti signori importanti che si incontrano per dire che le armi nucleari sono brutte, e intanto che lo dicono fanno la lista di quelle che hanno, cala che qualcuno non si impressioni per il considerevole potere di tiro. C’è gente che ha vinto persino il Premio Nobel, per aver detto che rinunciava ad armi che poi si è tenuto. I più importanti tra tutti i partecipanti sono un giallo e un nero. Quello giallo è cinese, quello nero è americano, lo stesso che ha vinto il sopraccitato Nobel per non aver fatto niente e che poi niente ha fatto, appunto. C’è anche un altro giallo, che è l’uomo del Giappone. Tutti e tre in coro dicono al Prof. Monti quanto è bello e quanto è bravo. Monti Mario ha salvato la sua nazione da una bruttissima situazione e ora nel suo paese splende O sole suo, che sta in fronte a lui. Prima invece no, non stava in fronte a nessuno. Adesso il sole sta in fronte a lui e ad alcuni selezionati altri, mentre ai più questo sole non sta in fronte, proprio no. Ma i soleggiati questo non lo sanno, ovviamente.

NERO E GIALLO - Il presidente nero e i presidenti gialli hanno detto al Prof. Monti Mario che lui è un bravo insegnante e che la sua classe delle medie sta facendo un ottimo lavoro e che senza di lui non sanno proprio come faremmo, noi tapini residenti nel paese della vergogna, dove, come dice un’anglosassone a me molto vicina, si costruivano straordinarie civiltà mentre loro si pitturavano la faccia di blu. Come potremmo infatti vivere senza di lui? Impossibile, saremmo letteralmente a pezzi, letteralmente sMontati. Va bene, hanno ragione loro. Non ce la possiamo fare. Monti Professor Mario dice che se non può fare quello che ha in mente di fare se ne va. Sai cosa ti dico, Mario? Ciao. Visto che dicono che sei così bravo, perché, caro Mario, non ti prendono loro? Sarebbe bello avere un consulente italiano alla Casa Bianca. Vai, Mario, e non preoccuparti per noi. Ce ne faremo una ragione. Siamo qui da cinque millenni, proveremo a farcela anche senza te e i tuoi primi della classe. Laureati in corso con prole di successo, arrivati primi perché belli e bravi, non come noi. Francamente, come avrebbe detto la celebre volpe senz’uva, preferisco essere lasciata indietro che partecipare alla vostra maratona in cui siamo solo noi minchioni a dover fare a piedi tutti i chilometri, mentre voi professori ci aspettate all’arrivo. Ce l’avete detto talmente tante volte, che siete scesi dall’Olimpo a salvarci, che viene voglia di spedirvi indietro nell’empireo da cui siete gentilmente giunti. Senza rancore, ovviamente. Va bene, ci avete salvati, ma a salvarci al prezzo a cui ci salvate voi erano capaci tutti. Ora chiedete addirittura gli interessi e in più il vostro predecessore va dicendo che non possiamo fare a meno di voi. Se lo dice lui, allora diventa legittimo il sospetto che un’alternativa sia possibile.

ROSSO CUORE TRICOLORE - È tutta la vita che ringrazio per le briciole. Sono stanca, stanca, stanca di farlo. Sono stufa marcia. Basta, voglio essere libera di non ringraziare costoro, come non ringrazio la muffa del gorgonzola per essersi posata sul formaggio né le nocciole per aver impreziosito il cioccolato. Dentro di me sarò sempre debitrice per questi doni, è ovvio, perché la riconoscenza alla fine è cosa santa. Ma Monti non è come il gorgonzola, e nemmeno come il cioccolato con le nocciole. I suoi scagnozzi poi nemmeno per sogno. Quindi se CinCiaoLin, CinCin Champagne e il figo della White House gli fanno i complimenti sono ben contenta, ma personalmente ho troppe cicatrici per poterne sopportare di nuove. Amo la patria sopra ogni altra cosa, davvero. Per citare Lucio Dalla, “Stare lontano da lei non si vive, stare senza di lei mi uccide.” Oggi scrivo per lei, uno dei grandi amori della mia vita. La guardo e mi incanto ogni giorno, sempre. “Va’ per le strade e tra la gente diglielo veramente, non può restare indifferente. E se rimane indifferente non è lei.” Caro Prof. Monti Mario, tu ami l’Italia ma non gli italiani. Lei davanti a tutto ciò non sarebbe indifferente, altrimenti non sarebbe lei. Non importa se Obama ti fa i complimenti. Garibaldi, con il suo rosso cuore tricolore, sarebbe d’accordo con me. SMontiamoci e ripartiamo.

Fonte : Giornalettismo )

Mostra altro

Cosa ha regalato Fidel al Papa ? (vignetta)

30 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #ATTUALITA'

0---il-profumo-del-Papa.jpg

Mostra altro

Per Napolitano sarà una questione di cataratta

30 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #SATIRA UMORISMO COLTO

0napo

Giorgio Napolitano il migliorista e' ottimista sulla risposta che gli italiani sono in grado di dare ai colpi della crisi. "Credo ci sia una straordinaria consapevolezza tra gli italiani, non vedo esasperazione cieca   [ deve essere la cataratta ] e ho molta fiducia sulla capacità  di comprensione di un momento difficile che il Paese sta vivendo e della necessità  di affrontare nuove strade che i necessari cambiamenti prevedono", ha detto il capo dello Stato, rispondendo alle domande dei giornalisti al termine della visita al restaurato Museo campano di Capua.

E' evidente che Napolitano non è informato sui 60 suicidi per insolvenza.

 

Mostra altro

Pensieri di un pesciolino rosso

29 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS

batman.jpg.

Mostra altro

Monti e Berlusconi. Ci sono differenze ?

29 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #SATIRA UMORISMO COLTO

Monti incomincia a tirar fuori il suo lato nascosto ed arrogante.Con le sue ultime uscite incomincia ad assomigliare sempre più a Berlusconi. Non avevo dubbi !

001.jpeg.


Mostra altro

Nonostante il licenziamento in tronco, Emilio ha ancora fede in Mediaset

29 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

E.Fede-licenziato.jpg.

Emilio Fede è stato licenziato da Mediaset. Potrà comunque continuare col poker.

Adesso l’AgCom potrà permettersi un po’ di ferie.  Nella vicenda, è stato fatale l’ultimo assaggio di Amaro 18. Attendo con ansia Striscia , devo confessare che a volte non cambiavo canale perché ascoltarlo faceva ridere e serviva a ricordarmi che non c’è limite al peggio.

 

Mostra altro

La fortuna del cassaintegrato

29 Marzo 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Fortuna.jpg.

Uno stipendio da tre milioni di euro, più bonus variabili e stock option per un valore totale di quasi quindici milioni di euro, che, in momenti particolarmente positivi per le azioni Fiat, possono lievitare fino a cento milioni: è quanto, indicativamente, potrebbe mettersi in tasca in un anno l’amministratore delegato Sergio Marchionne (alla faccia di operai e cassintegrati). Detto altrimenti, guadagnerebbe in un anno più di 6400 operai del Lingotto. Al giorno, domeniche comprese, fanno 276.600 euro (contro i 750 euro /mese di cassintegrazione.

Mostra altro
1 2 3 4 5 6 7 8 > >>