Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

IL VANGELO DI MARCO TRAVAGLIO

31 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

di Marco Travaglio, Il Fatto Quotidiano, 31 marzo 2010

 Travaglio-copia-1

Mentre il Pdl di Menomalechesilvioc’è perde 8,5 punti in un anno e tocca il minimo storico, la Lega lo asfalta al nord e Fini può rivendicare i successi in Lazio e Calabria con i suoi Polverini e Scopelliti, soltanto il vertice del Pd poteva trasformare la débâcle berlusconiana in una Caporetto del centrosinistra (fra l’altro, scambiata per una vittoria). Bersani, cioè D’Alema e i suoi boys (almeno quelli rimasti a piede libero), ce l’han messa tutta per perdere le elezioni più facili degli ultimi anni e, alla fine, possono dirsi soddisfatti.

 

In Piemonte hanno candidato una signora arrogante e altezzosa, bypassando le primarie previste dallo statuto del Pd per evitare di dar lustro al più popolare Chiamparino e riuscendo nell’impresa di consegnare il Piemonte a tale Cota da Novara per solennizzare degnamente il 150° dell’Unità d’Italia. A Roma, la città del Papa, hanno subìto la candidatura dell’antipapista Bonino per mancanza di meglio (il meglio ce l’avevano, Zingaretti, ma l’hanno nascosto alla Provincia per evitare che, alla tenera età di 45 anni, prendesse troppo piede), poi l’han pure lasciata sola per tutta la campagna elettorale. In Campania, calpestando un’altra volta lo statuto, hanno sciorinato un signore che ha più processi che capelli in testa perché comunque era “un candidato forte”: infatti. In Calabria han ricicciato un giovin virgulto come Agazio Loiero, che quando ha perso come tutti prevedevano si è pure detto incredulo, quando gli sarebbe bastato guardarsi allo specchio.

 

Non contenti, questi professionisti del fiasco, questi perditori da Oscar le hanno provate tutte per fumarsi anche la Puglia, candidando un certo Boccia che perderebbe anche contro un paracarro, ma alla fine hanno dovuto arrendersi agli elettori inferociti e concedere le primarie, vinte immancabilmente dal candidato sbagliato, cioè giusto. Hanno inseguito il mitico “centro” dell’Udc, praticamente un centrino da tavola all’uncinetto, perché “guai a perdere il voto moderato”. Infatti gli elettori sono corsi a votare quanto di meno moderato si possa immaginare: oltre a Vendola, i tre partiti che parlano chiaro e si fanno capire, cioè Lega, Cinque Stelle e Di Pietro. Altri, quasi uno su due, sono rimasti a casa o han votato bianco/nullo, curiosamente poco arrapati dai pigolii del “maggior partito dell’opposizione” e dal suo leader, quello che “vado al Festival di Sanremo per stare con la gente” e “in altre parole, un’altra Italia”.

 

Se, col peggiore governo della storia dell’umanità, l’astensionismo penalizza più l’opposizione che la maggioranza, un motivo ci dovrà pur essere. L’aveva già individuato Nanni Moretti nel lontano febbraio 2002, quando in piazza Navona urlò davanti al Politburo centrosinistro “con questi dirigenti non vinceremo mai”. Sono gli stessi che sfilano in tutti i salotti televisivi, spiegando che la Lega vince perché “radicata nel territorio” (lo dicono dal 1988, mentre si radicano nelle terrazze romane o si occupano di casi urgentissimi come la morte di Pasolini) e alzando il ditino contro Grillo, che “ci ha fatto perdere” e “non l’avevamo calcolato”. Sono tre anni che Beppe riempie le piazze e li sfida su rifiuti zero, differenziata, no agli inceneritori e ai Tav mortiferi, energie rinnovabili, rete, acqua pubblica, liste pulite, e loro lo trattano da fascistaqualunquistagiustizialista. Bastava annettersi qualcuna delle sua battaglie, sganciandosi dal partito Calce & Martello e dando un’occhiata a Obama, e lui nemmeno avrebbe presentato le liste.

 

Bastava candidare gente seria e normale, fuori dal solito lombrosario, come a Venezia dove il professor Orsoni è riuscito addirittura a rimpicciolire Brunetta. Ma quelli niente, encefalogramma piatto. Come dice Carlo Cipolla, diversamente dal mascalzone che danneggia gli altri per favorire se stesso, lo stupido danneggia sia gli altri sia se stesso. Ecco, ci siamo capiti. Ce n’è abbastanza per accompagnarli, con le buone o con le cattive, alle loro case (di riposo). Escano con le mani alzate e si arrendano. I loro elettori, ormai eroici ai limiti del martirio, gliene saranno eternamente grati.

 

 

 

Mostra altro

Sono Romano e sono incazzato. La sinistra ha perso : inutile aggrapparsi ai vetri. Siamo bravissimi masochisti

31 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

 

                                                                                                                     di Caranas

 romano.jpg

Lettera a Bersani.

 

E' proprio così : la Lega è vincente e Berlusconi idem visto che ci sa fare e meglio di Bersani con le piazze. Il leader PD si aggrappa ora a quella misera percentuale di voti in aumento dopo le elezioni europee. Ma stai zitto almeno ! Berlusconi nelle ultime settimane telefonava a “Uno mattina” e si intrufolava in diverse trasmissioni. Bersani stava li a fare i pronostici del “7 regioni a 6 per la sinistra” Cacchio porta anche iella ! Non ha intuizione, fantasia, spinta verso il nuovo. Penati perde le elezioni provinciali e lo ricandida alle regionali. Ma allora non hai capito nulla! Una donna ci voleva, giovane, magari bella (che non guasta mai) e preparata ( pensa a quella ragazza che prese più preferenze di Berlusconi ) . Candidare Loiero in Calabria è stata poi la scelta più " intelligente" . Caro Bersani non hai capito che il vecchiume compresi Bassolino, la gracchiante Iervolino sindaco di Napoli ecc. andavano mandati a casa da un pezzo? La Bonino nel Lazio si è presentata come radicale, non ce l'avevi un candidato PD ? Non sapevi che appoggiandola ti saresti tirato contro tutta la chiesa? E ora magari vai a fare le riforme con Berlusca e Bossi.

Ha ragione Di Pietro, almeno lui la dice come la pensa e non si nasconde. A parte la Rosy Bindi ( a Milano e nord-est l'ho vista 3 volte in una settimana), dei pezzi grossi del PD non è sceso nessuno in piazza a fare comizi e tenere contatti con il popolo. Il popolo , non la base PD. Il programma del PD lo potevi spiegare anche con comizi in mille e mille piazze italiane. In tutto questo bordello l'unica nota positiva è la conferma di Nichi Vendola che ha avuto il coraggio di azzerare la giunta quando è stato necessario. Caro Bersani, Nichi ha vinto anche con l'arresto del suo ex vice. Rifletti!

Basta tirare la giacca a Casini! Ci vuole una nuova UNIONE DEMOCRATICA! E cambia anche il logo, ha stufato! Uniti si vince! Altrimenti ci terremo la destra a governare a tempo indeterminato. Uniti certo. Grillo insegna .

Perchè l'IDV fa parte della coalizione di sinistra e il Movimento a 5 stelle no?
Ti rendi conto di  quanti voti ti ha portato via? Berlusconi vede confermato l'appoggio degli elettori e ora dovrà accontentare anche la Lega che si espande come una lunga macchia verde da Venezia a Torino.

UNIONE DEMOCRATICA con tutta la sinistra E SENZA MASTELLA E BERTINOTTI che hanno già tradito!

Subito Unione  con un programma semplice e non enciclopedico. Sveglia Bersani !

 

Mostra altro

Perché non si possono riaprire le case chiuse?

28 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #CAFFE' LETTERARIO

                                                                                    di Caranas 


bordello 300x240Riaprire le “case chiuse”? E’ immorale, ma è immorale anche la pedofilia praticata dai preti e tante altre cose ( pensa a Silvio). Nonostante le leggi in vigore la prostituzione dilaga ancora con incontrollato sfruttamento delle donne - non solo – e con un giro di milioni di euro sottratti al fisco, quasi una finanziaria. La prostituzione è sempre stata una professione impropria , certo non c’è un “albo delle prostitute”, ma perché limitare la libera scelta di una maggiorenne? Tanto più che “opportunisticamente” il ricavato potrebbe essere tassato (lo Stato come nuovo sfruttatore? C’è un’altra soluzione?) e così non finirebbe nelle mani della malavita organizzata. Questa boutade immorale sembra vicina  alle posizioni della Santanchè , sembra ma non lo è, il fine è più vicino alla scelta del  male minore. Finirebbe anche la tratta delle schiave, ci sarebbero maggiori controlli sanitari alle ragazze, etc . Viene un po’ da vomitare  se si pensa che comunque è sempre un offesa per la dignità della persona e della donna in quanto tale. Però la domanda da farsi è : con le leggi in vigore è sparita la prostituzione? No, perché se ce n’è meno nelle strade , abbonda al chiuso con inimmaginabili storie di droga connesse. Lo stato (gli Stati) sono molto deboli davanti a questo problema , allora lo si affronti nel modo “immorale” che forse salverà qualche vita e toglierà dallo schifo tante giovani. Una volta si prostituiva per fame, oggi ci sono universitarie che si prostituiscono non certo per fame ma per arrivare prima, perché il guadagno inculcato dai tanti messaggi televisivi e non ( gli spam improvvisi e disturbanti nel web confermano), costituisce un traguardo irrinunciabile. La prostituzione è e resta immorale e lo è diventata ancora di più dalla mezzanotte del giorno in cui la legge Merlin è stata approvata, prima nessuno si scandalizzava a dire "ragazzi stasera che facciamo cinema, casino o una birra al centro?". Cosa c'è di strano? Se una ragazza vuole fare sesso a pagamento e un ragazzo è disposto a pagare per lo stesso motivo, io vedo solo due persone che vogliono fare la stessa cosa. Ovviamente il discorso non sta in piedi se c'è un caso di schiavismo. Ma forse sono solo parole. Certo , per uno che crede è difficile accettare la prostituzione (se pur controllata dallo Stato), è un qualcosa che non va solo contro le religioni ,  Gesù fu tollerante, perdonò. Disse anche però : “va e non peccare più! “.

Non so quale delle due soluzioni (legge Merlin e riapertura) sia veramente la cosa migliore. Non discuterne però non risolve il problema.

PS : le foto  nel nuovo album “ foto d’epoca” sono state inserite solo perché ad avviso dello scrivente sono d’arte , come il bianco e nero sa esprimere bene, e poi , rendono l’idea di cosa erano le “case chiuse”. Per chi legge Camilleri, consiglio “La pensione Eva” , buona lettura.

Sarebbe interessante leggere qualche vostro commento sul tema. Ricordo che l’indirizzo di posta elettronica è protetto e visibile solo per il sottoscritto.

Mostra altro

Se vinceranno ( Lega e Berlusconi ), dovremo prepararci tutti per il grande esodo.

25 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

 Ordine e ammuìna

                                                                                                          di Caranas


esule-copia-1.jpg
Il titolo non è messo li a caso. Cosa puoi aspettarti da un governo che ha rovinato la scuola e che ha messo gli alunni a “pane e acqua”, che non rispetta i valori fondamentali della convivenza civile, che ha azzerato le politiche pubbliche a sostegno dei lavoratori, che non sa distinguere che una maternità di una immigrata è diversa da quella di un'italiana, un governo il cui primo ministro si trasforma finanche in sciamano per curare (i propri interessi)?


A via Padova a Milano è già coprifuoco. Quale ordine c'è? Questa è ammuìna (espressione borbonica che serviva a dimostrare efficienza sulle navi e che vedeva tutti i marinai a trasferirsi da prua a poppa , da babordo a tribordo senza fermarsi) . Ammuìna , ossia casino,  bordello, come solo quell'artista di Berlusconi sa organizzare, così come scenari apocalittici che puoi vedere guardando al microscopio le molecole di una semplice tazza di brodo bollente.

Se vince Berlusconi l'aumento dell'entropia avrà un picco altissimo essendo essa la misura del disordine. Una disgrazia, un guaio che in parte abbiamo già passato e che richiederà un grande sforzo domenica e lunedì per sottrarci a questo caos. Adamo ed Eva quando furono cacciati dal Paradiso Terrestre udirono una voce risuonare dall'alto : << Tu uomo lavorerai con sudore e tu donna partorirai con dolore>>. Poi, dopo una piccola pausa, si aggiunse la voce del sempiterno Berlusconi : << E tutti e due sarete perseguitati per i secoli dei secoli da me : l'entropia!>>

Perciò, ricordiamoci che il processo entropico può essere rallentato ma non bloccato e che indietro non si può ritornare. Dovremo ricordarcelo domenica prossima e il lunedì successivo non votando Pdl e Lega. E già che ci siamo ricordiamoci un altro principio famoso , quello di Lavoisier : << Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma>> . Non c'è la presunzione di distruggerlo questo personaggio, ma possiamo trasformare l'Italia.

Solo così posso ancora immaginarmi un futuro in questa terra senza andarmene all'estero.

Mostra altro

Nel mare di Calabria le navi con fusti radioattivi affondano ma basta un servizietto del TG1 per farle sparire definitivamente

23 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Per prendere voti in Calabria il  governo è disposto anche a mentire spudoratamente con un nuovo servizio  del TG1 alle 13.30 sulla nave dei veleni di Cetraro.

 

                                                                                di Caranas

 .


Era il 18.9.2009 quando mi occupai su questo stesso sito della nave dei veleni di Cetraro. “Ricordate la nave dei veleni, il relitto al largo della costa calabrese che secondo un pentito di mafia avrebbe nascosto fusti pieni di materiale radioattivo? Si è scoperto che non era così… “

Inizia così il servizio del TG1 di oggi alle 13.30 liquidando in poco più di un minuto una questione gravissima di responsabilità, giusto per recuperare voti e per ridare respiro al turismo sulla costa calabra.  Il sottosegretario Roberto Menia dovrebbe spiegare a me e a tutti gli italiani, perché non è mai stato permesso nel mese di settembre 2009 anessun ricercatore e a nessun giornalista  di imbarcarsi sui mezzi messi a disposizione del Ministero dell’Ambiente per far luce sui misteri della nave dei veleni affondata al largo di Cetraro. Visto che si afferma che la nave non è la Cunski , come mai non si è visto nel servizio alcun nome della nave affondata? Quali certezze ha offerto il ministero visto che è in possesso dei documenti con elenchi di tutte le navi affondate e relative mappe? Dobbiamo quindi pensare che i più svariati enti marittimi e i Lloyd’s di Londra  hanno raccontato palle? Se quella è una nave militare perché non la si fa vedere? Perché almeno un fusto non è stato portato a riva per esaminarlo e tranquillizzare la popolazione? Il problema è che tutti controllano e nessuno è controllato. Se ne riparlerà ancora.

Mostra altro

Berlusconi ha chiuso! Guardate cosa significa avere un milione di persone a Piazza San Giovanni. Funerali del grande Enrico 13 giugno 1984, altro che quei quattro gatti del "nano" e &amp;

22 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA


                                                              13 giugno 1984 - Roma - Piazza San Giovanni stracolma!




BERLUSCONI HA PIU' VOLTE RIPETUTO CHE CHI VOTA PER LA SINISTRA E' UN GRAN COGLIONE, RICORDATENE QUANDO SARAI NELLA CABINA ELETTORALE!
Mostra altro

Un Travaglio oggi e un altro domani.Libertà di stampa... ?

22 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Libertà di stampa : se critichi Berlusconi, Di Pietro o Napolitano, non succede nulla, anzi il popolo  anche viola ti applaude, se critichi il Papa, corri rischi grandi come una casa.
                             
                                                               di Caranas

   Travaglio-copia-1

Busi? Chi lo conosce? E se lo difendi sei finitop (se ti va bene!). La domanda : perché nessun quotidiano importante ha messo in risalto il contrasto Busiano e isolano famoso sull’evidentissima contraddizione tra una Chiesa sessuofoba e omofobica? Tra la distinzione non c’è concetto di opinione , è un dato di fatto, tanto più se si pensa alla pedofilia diffusa nel mondo della Chiesa e alla sorprendente non richiesta di perdono di Benedetto XVI . Nessuna segnalazione evidente da parte della stampa,  sia quella di opposizione del De Benedetti, sia quella dell’ultrasinistra , sia della RAI  che condanna  Busi senza processo  all’espulsione a vita dai programmi della televisione di Stato. Qualche cosa la trovi solo sul Corriere della Sera .In Repubblica a pg. 62 e così latitanza anche in rete. Quello che stranamente più colpisce è il silenzio dei politici ma anche quello di giornalisti ormai noti come Travaglio. Silenzio o plauso? Capisco i reazionari illiberali, per loro è missione. Ma per noi progressisti è diverso. Anche se ci sono le elezioni regionali. Ma la vogliamo capire che anche la “ si fortite pugnabitis, victoria certa erit ac praeda capiosa" (leggi fuga di notizie sull’indagine di Trani) è stata fatta ad hoc per guadagnare voti nel centro destra? “Il Fatto” non era il giornale che faceva della libertà in RAI la battaglia delle proprie battaglie? Ė evidente che di Busi non gliene frega un cavolo, soprattutto adesso che non vuol litigare con i preti.

Mostra altro

BUON COMPLEANNO FORANASTASIS

21 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #STATISTICHE

COMPLEANNO.jpg

 Era giusto il primo giorno di primavera ( anastasis = resurrezione) un anno fa !
Caro Foranastasis, mi hai fatto tanta compagnia !

Numeri ( l'incremento visite forte c'è stato da settembre scorso):

Visitatori unici in un anno    : 11.505
Pagine viste                         : 18.428
Giornata record                   :  26/2/2010 (1419 pagine viste)
Visitatori record                   :  26/2/2010 ( 871 visitatori unici)
Pagina più visitata               :  "Omaggio a Gian Maria Volontè"

Mostra altro

Quel sogno … ora ti spiego la sua simbologia affascinante

21 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #CHIROLOGIA E SOGNI

Quello strano sogno che tutti o quasi abbiamo fatto almeno una volta. Con un assiduo allenamento chiunque può imparare a controllare il suo subconscio. Io l’ho appreso da Sant’Agostino.

                                                             
                                                          di Carmelo Anastasio

 

Non tutti ricordiamo i propri sogni affascinanti e belli, altri a volte da incubo e quando ce li ricordiamo stiamo li a rimuginarci ore ed ore a cercare di capirne la  simbologia (ma forse, la sera prima avevamo mangiato troppo..)monacheddru.jpg

 

Nella condizione REM (primi 90 minuti di sonno,  quelli per cui “se possiedi la materia le parole seguiranno”), tutti sogniamo anche se non ricordiamo nulla, a meno che in quella fase veniamo svegliati o ci svegliamo per paura o altro. Il sogno dei numeri è classico, peccato che poi il più delle volte non li  ricordi  . Mi è capitato e da allora incominciai a studiare piccoli trucchi per cercare di ricordare i sogni.

Più avanti vi parlerò di 3 sogni tipici ricorrenti , una specie di topos comune nel mio mondo di Orfeo. Ma anche del vostro. Chi non ha mai sognato di trovarsi in una condizione immobilizzante, tale da non poter muovere neanche un dito?

a)    Come facilitare il ricordo del sogno

Partendo dal “mio” concetto per cui i sogni non sono altro che “l’eliminazione delle scorie del nostro cervello "- il cervello se ne libera quando siamo meno vigili - l’idea dominante è quella che i sogni ci mostrano in primis tutto quello che inconsciamente rifiutiamo : le paure, la morte e l'ignoto che non si può esplorare.Diventa quindi necessario sostituire al rifiuto, il dialogo riequilibrante verso la nostra interezza. Dialogo con chi ? Con se stessi, buttando giù nel sogno (per quanto possibile) una frase, una parola-chiave, una semplice traccia per ricordare al mattino . Es. : se sogno che sto precipitando potrei ripetere nel sogno (perché lo avrò ripetuto tante volte senza apparente necessità da sveglio per  costruire  il riferimento) : “è una cavolata, non sto cadendo, lo so perché l'ho memorizzato in quel tassello”. Sembrerà strano, ma funziona! C’è quindi una sorta di monologo inconscio ma funziona solo
                         ... non fermarti, il bello arriva dopo !
nel sogno lucido, una specie di sogno nel sogno. La parola chiave aiuta e ti verrà in mente quando al mattino ti laverai  i denti! Se proprio non dovesse funzionare, prova a bere molta acqua prima di andare a dormire, dovrai necessariamente svegliarti dopo circa 90 minuti per evacuare il liquido e quindi ricorderai più facilmente. Sperimenta e gioca in modo rilassato, magari sognerai dei numeri e vincerai milioni all’Enalotto! Mi raccomando : una piccola percentuale mi spetta di diritto!

b)    Livello oggettivo e soggettivo del sogno

Per non farla lunga dirò che non c’è ,  a mio avviso, una separazione netta tra i due livelli; quello oggettivo è più comune e caratterizzante i sogni particolari di cui ho parlato (scritto)  all’inizio. Comunque sia, credo che l’inconscio fornisce sempre una indicazione piuttosto oggettiva. Entra in gioco la facoltà intuitiva dell’inconscio , una natura interconnessa che porta al messaggio reale che nella vita diurna si evita, che nella vita cosciente tentiamo di seppellire.

  c)     il “ dèjà vu”

Spiego meglio : “è successo perché ho avuto un sogno premonitore” . Ma non è vero! Sono solo coincidenze  in relazione tra loro in modo puramente casuale. O almeno dovrebbe essere così; il sogno “premonitore” credo che sia soltanto collegato a qualche esperienza di sogno avvenuta nel passato, legata in modo sincronistico all’esperienza presente. Ti sarà capitato anche di vivere delle situazioni che ti sembra aver già vissuto in passato, uguali, identiche, stessa situazione, stesso luogo. Il motivo è lo stesso anche se la realtà è diversa : TI SEMBRA, ma non è così!

                                                   Ora passiamo ai 3 sogni particolari

IL VOLO

Mi è capitato parecchie volte e sempre l’ho ricordato il mattino dopo. Sogno anche molto piacevole; non potete immaginare che giri . Così bello il sogno, che ancora oggi, a volte, mi concentro prima di addormentarmi per farmi un altro volo!

Il nocciolo del nostro più profondo inconscio, è un professore di crescita che comunica con noi attraverso i sogni per indicarci dove siamo “fuori equilibrio” rispetto all’identificazione (diurna) della nostra personalità.Spiego meglio : se sei un tipo troppo buono, stai tranquillo che sognerai belve a più non posso , magari fatti prima un piatto di trippa alla fuscaldese con  patate e fagioli ! Se sei molto curato, molto "per bene " (staccato preferibilmente), sognerai barboni e trasandati  a più non posso. Se sei nativo di Fuscaldo, sognerai di  tornare subito a Milano, Pero, Rho,  Brescia, Livorno a Torino ecc. !
Sogni di volare perché sei “spirituale” ed hai desiderio di “toccar base”. Ma potrebbe anche significare che hai passato troppo tempo a terra, alla “fundaneddra” , a Cariglio, Scarcelli, alla Marina sulla spiaggia, sul piazzale del Convento.  La conseguenza è  di spiccare il “volo” perché sei persona pragmatica , razionale, che lavora e che “vede” non rinunciando ad altre battaglie per (ad esempio) la rimozione di lastre di amianto dal  paesello. Quindi,  per cogliere il significato del sogno occorre riflettere su quali sono gli aspetti con cui si è identificati, perché come nell’esempio del volo , il senso del sogno è molto diverso nei due casi esaminati.

Più complicato il sogno della partenza dalla stazione di Paola per Milano. Probabilmente sognerai di non riuscire a farcela a salire sul treno o nella migliore delle ipotesi, tu sei su in carrozza  ma , hai perso le valigie. Comunque sia questo significato  tipologico te la spiegherò un’altra volta.

“U monacheddru”

Questo tipo di sogno/condizione fisiologica,  è molto comune in quel di Fuscaldo (sarà per il paesaggio medioevale) ma anche altrove. Vi racconto una storia..

Nella provincia di Cosenza, si pensa che esista un folletto, vestito da monaco e alto poche decine di centimetri che va a visitare di notte le persone sedendosi sul loro petto( impedendo quindi una sana respirazione). Il “monacheddru” ha un lungo cappello rosso : se si riesce a prenderlo, il monaco sarà costretto a rivelare l'ubicazione di una pignatta piena d’oro. Naturalmente è difficilissimo  catturare il cappello  perché durante il sonno si è fragili e di certo non pronti a un gesto rapido come quello di sottrarre il copricapo.
In alcune varianti si dice che il monachello rubi il fiato alle persone, in altre si dice che chi è riuscito a ottenere il tesoro, poi è stato colpito dalle più gravi disgrazie finendo per perdere tutto il tesoro e anche di più.
In riferimento alla spiegazione fornita da Carlo Levi in "Cristo si e' fermato ad Eboli", tale personaggio era l'anima vagante di un bambino morto senza essere stato battezzato. Si invocava soprattutto per spaventare i bambini che avevano fatto qualche monelleria. I folletti  visitavano  i vivi la notte e tiravano loro i piedi e le coperte. Abitavano vicino ai pozzi e all'interno di essi. Avevano cappelli rossi e a coloro che riuscivano a rubarli veniva offerto oro ed altro.

Ma torniamo al sogno. La realtà è che  durante il sonno, inconsciamente abbiamo paura di addormentarci per via dell’ignoto paransioso. Questo stato fisiologico/sogno che ti impedisce di muoverti, che ti fa sentire pesante, che non ti fa respirare (in realtà respiri), che ti ferisce ma non senti dolore, è la fotografia  di tutta la fragilità dell'uomo (nella non coscienza del riposo) e realizza la paura istintiva di poter essere aggrediti durante il sonno e la scarsa coscienza che segue il risveglio. In poche parole, se non c’è qualcuno che ti “trozzula” ( ti muove ), per dirla alla fuscaldese,  riportandoti  alla realtà, subentrano grosse difficoltà che si aggiungono al panico.

Sprofondo e non mi fermo mai
Classico sogno del  dolce a fine cena.

Gli egizi con l’ipnosi sollecitavano i sogni che, una volta interpretati dal sacerdote, potevano rivelare una malattia e il metodo per guarirla. Vi assicuro che in questo caso non viene voglia né di concentrarti per sognare di sprofondare, né di controllare il sogno per ricordartelo al mattino. La sensazione che si prova sprofondando è fortemente paurosa e a tratti piacevole (masochisticamente) perché il fondo non lo raggiungi mai.   Ma sudi,  ed hai paura e non vedi l’ora che finisca. Vivi una realtà parallela alla quale attingi dopo,  per trovare le risposte alle domande della vita reale.

Da tutte le ricerche che ho fatto, pare che in quel momento il tuo subconscio rafforzi notevolmente la sicurezza. Si va bene... però è quasi un incubo! Full stop .
Dormite bene, Caranas
  

Mostra altro

VIGE UNO STATO DI CONFUSIONE : SOGNI LEOPARDI MA LA FACCIA E’ DI BONDI, PORCA TRO..

17 Marzo 2010 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Non più Stato di diritto ma stato confusionale

                                                                           di Caranas

Porca Troia-copia-1

 

A Silvio

 

 « Silvio, mio pupillo

  coi tuoi video mi gingillo

se io guardo un tuo comizio

cado subito nel vizio,

da quella notte a Villa Certosa,

la mia anima non riposa.

 

Silvio mio, io ti seguirò fedele,

sarò al tuo collo un’invisibile sciarpa

la tua gomma sotto la scarpa,

un’antenna attaccata ad un palazzo,

un catetere ancorato al ca..o. »

 

                                    James BONDI

 

 

Ė sceso in campo Berlusconi in persona per raccontarci che i suoi collaboratori stipendiati faciloni e impuniti non hanno alcuna responsabilità sul disastro combinato nella presentazione delle liste taroccate del PdL.
Ma no, sono stati i Komunistacci che ne hanno impedito fisicamente la presentazione. Perché dovrebbe risponderne il governo che già è tenuto al guinzaglio?
Ci pensi il Tar che lo critica e ci pensino i bolscevichi rossi della piazza che non ce l’hanno duro come la destra ma …di Pietro!

Dal 1994 il miglior statista dell’Italia degli ultimi 150 anni, non può assumersi le sue responsabilità. Lui è ! Lui è Berlusconi ! E Bondi, il poeta maledetto,  è il suo profeta.

Berlusconi non solo non chiede scusa agli elettori , ma  crea un gioco di specchi in cui ciò che appare si sostituisce alla realtà e la “sua” ragione si sovrappone ai torti. Non più Stato di diritto , è inutile : molto meglio lo stato confusionale.

Mostra altro
1 2 > >>