Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud

15 Novembre 2014 , Scritto da CARANAS Con tag #FUSCALDO

Che dire? Se ne scrivo ancora è perché dopo appena due settimane dal ritorno sento già la mancanza di questo antico paese che mi ha visto nascere. Dal 2009 ne ho denunciato tutte le magagne e difetti, ma non ho scelto la strada di abbandonarlo a sé stesso, vi ho investito soldi ed idee, e dopo quattro mesi di permanenza nel "bellissimo presepio" che mi affascina sempre, non riesco ogni giorno a non pensare: 'Se fossi lì in questo momento ...'. Poi sei lì, a parlare da solo nella stanza laboratorio del Melquiades di Marquèz e ti rendi conto delle cose e servizi del nord a cui sei abituato e che ti mancano. La mia è forse una visione distorta delle cose, ancorata ad una ideologia troppo sinistrosa (o sinistra?) che non esiste più. Non so infatti rinunciare, nella diaspora che dura tuttora, ai vantaggi della città del nord in cui vivo, ma neanche posso distaccarmi da quei disegni multiformi e da quel brio febbricitante nella canicola di agosto che caratterizzano Il mio paese natale, un formicaio di idee e realizzazioni che coinvolgono tutti e non solo i residenti. Una cosa bellissima che ti riunisce in affetti e gioie e che per il buon vivere tra amici anche di diversa collocazione politica, resta comunque un punto di riferimento tra affetti e conoscenze. Ognuno di questi segni con tanto nero intorno e rabbia tipicamente calabrese , ambisce a trasformarsi in discorso con scopo di rivelazione liberatrice che nel contesto fuscaldese assume declinazioni quasi antropologiche . Il passato ed anche il presente riaffiorano anche in questa bella estate (ma non solo, vista la permanenza di quattro mesi) vissuta da non molto nel paese di origine. Sono passate pochissime settimane e già di Fuscaldo mi manca tutto, comprese le parole di Michelino che diceva al nonno, mostrando la fontana di San Giovanni : "Nuzzo, Nuzzo ..."; qualcosa, è evidente, ho saputo trasmettere anche ai più piccoli.

E va bene, almeno finché non potrò ripartire, mi consolerò con le belle immagini di questo bellissimo e antico paese del Sud che fa innamorare anche i più carichi di materie ostiche e fredde.

Un caro saluto agli amici fuscaldesi e di Cincinnati ed a quelli emigrati in Brasile che hanno allietato questa bella permanenza nel nostro paese d’origine. Ciao a tutti, Carmelo

La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
La bella estate a Fuscaldo antico paese del Sud
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post