Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

Anche i ricchi piangono

13 Settembre 2013 , Scritto da CARANAS

Anche i ricchi piangono

Se Berlusconi si facesse da parte

di Caranas

La politica è la sublime arte del compromesso. In una moderna democrazia, ma non solo (penso infatti a tutti i compromessi di Cesare nell’antica Roma) , così dovrebbe essere. Non ne sono però più tanto sicuro.

L’impressione che si ha dall’esterno sulla vicenda di decadenza da senatore di Berlusconi, è quella del galleggiamento e del tiriamo a campare. E’ ben noto infatti che la Giunta chiamata a decidere, si esprimerà con un voto solo mercoledì prossimo. Comunque vadano le cose, sarà ben difficile trovare un sostituto per Berlusconi; non vedo infatti nel PdL alcuna figura carismatica capace di sostituirlo. Anche se una minima componente generazionale nuova esiste, non si va verso alcun rinnovamento perché incontra gli ostacoli posti dai politici anziani come Schifani, Cicchitto ecc.

Il PD non dovrebbe accettare più alcun ricatto , anche se ciò si scontra con la necessità primaria della sopravvivenza del governo per approvare i provvedimenti economici concordati.

Si continua a parlare di salvacondotto per l’ex premier. Una soluzione in realtà c’è ed è quella del metodo Sallusti. Non capisco perché non venga neanche proposta così finisce ‘sto casino. Berlusconi avrebbe fatto migliore figura se si fosse fatto da parte prima scegliendo di fare il “padre nobile” del suo partito. Provate infatti ad immaginare una sua nomina a senatore a vita ! Per Sallusti non c’è stata una commutazione della pena da detentiva a pecuniaria ? Con le dimissioni prima di ogni decisione sulla decadenza, si potrebbe fare la stessa cosa per l’anno non coperto da indulto e finalmente potremmo respirare tutti, compreso Berlusconi che così non subirebbe neanche l’umiliazione degli arresti domiciliari.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post