Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

CHE ORGANIZZAZIONE ! E VOGLIONO GOVERNARE L’ITALIA ! Sindaco Pdl decade a sua insaputa fatale la candidatura alla Camera

26 Gennaio 2013 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Faccia-di-catz.jpg

Luigi Pompilio è finito nella lista per Montecitorio all'ultimo minuto e dalla segreteria regionale non hanno calcolato che per il primo cittadino sarebbe scattata l'ineleggibilità. L'imbarazzo dei vertici del partito berlusconiano: "Serve maggiore coordinamento"

FOGGIA - Decadere dalla carica di sindaco senza saperlo. Al primo cittadino di San Giovanni Rotondo Luigi Pompilio è accaduto proprio questo 'inconsapevole' infortunio. Troppa fretta o scarsa conoscenza dei comuni della Puglia da parte della segreteria regionale del Pdl ma anche poca dimestichezza da parte del primo cittadino con le normative che regolano le candidature. Pompilio infatti si è candidato alla camera dei deputati per il Pdl senza sapere che in realtà questa operazione lo avrebbe fatto decadere da sindaco in quanto alla guida di un comune con una popolazione che supera i 5000 abitanti. 

La legge 14 settembre 2011 n. 148 stabilisce infatti che "le cariche di deputato, senatore, parlamentare europeo nonché le cariche di governo sono incompatibili con qualsiasi altra carica pubblica elettiva di natura monocratica relativa ad organi di governo di enti pubblici territoriali con popolazione superiore a 5.000 abitanti". Prima di questa norma, la materia era regolata dal Testo unico delle leggi elettorali  del 30 marzo 1957, n 361, che manifestava  espressamente l'incompatibilità tra deputati e senatori con i sindaci dei comuni superiori ai 20.000 abitanti. I circa 28.000 abitanti della città di San Pio fugano ogni dubbio.

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post