Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

La casa abbandonata

7 Novembre 2011 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

casa

Capita a tutti di essere invitato come ospite in una casa e la prima cosa che noti quando sei lì è la pulizia degli ambienti, l’ordine delle cose... E più il disordine e la sciatteria sono evidenti, più ti convinci di essere in una casa abbandonata. Allora ti scopri a pensare che in quella casa non esistono regole, che i figli sono indisciplinati, fanno ciò che vogliono perché tanto i genitori sono assenti, interessati ad altre faccende che non l’educazione dei figli e la buona amministrazione familiare.

Ecco, l’Italia di oggi è tutta in questa immagine. E’ una Italia abbandonata (i crolli di Pompei ne sono l’esempio più evidente). I politici sono completamente assenti, interessati solo ai loro affari. Non ci si occupa più della gestione delle cose, che restano in balia degli eventi. Non si programma più nulla: nè il lavoro, né  il territorio, né la famiglia... In una parola non si programma più il futuro. Si dice da più parti che questa generazione non otterrà mai la pensione. Ma la crisi non è "semplicemente" economica: è una crisi della ragione. Non esistono solo pensioni in denaro. Da sempre, chi ci ha preceduto ci ha lasciato in eredità un pianeta integro, dal quale tirar fuori il necessario per vivere. Oggi non è più così: in poco meno di cento anni abbiamo riempito il mondo di rifiuti e stiamo consumando tutte le risorse necessarie alle prossime generazioni, alle quali abbiamo rubato il tempo, sottratto il futuro, come se fosse nostro.

Ma i figli, divenuti ormai adulti, quando si rendono conto che i genitori non sono più in grado di intendere e di volere li fanno interdire. Allo stesso modo i cittadini, che sono ormai cresciuti e - grazie alla rete - sono oggi più consapevoli di ieri, devono interdire questi politicanti e cominciare a gestire in proprio le cose. Perché non è vero che non ci sono alternative: ci sono sessanta milioni di alternative, tante quanti sono gli Italiani.

 La tecnologia mette a disposizione dei cittadini, per la prima volta nella storia, uno strumento che consente loro di “interdire” democraticamente questo modo degenerato di fare politica, e questo modo è internet. Attraverso internet è possibile far sentire la propria voce, proporre argomenti, idee interessanti, senza la necessità di mendicare attenzione da parte dei media al sevizio di questa politica.

 E' ormai tempo perché  tutto si compia.

 

( fonte : byoblu.com  )

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post