Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

SONDAGGI, CHI HA VINTO E CHI HA PERSO IN 4 MESI DI CAMPAGNA ELETTORALE

23 Gennaio 2013 , Scritto da CARANAS Con tag #POLITICA

Pd in calo dopo il picco registrato ai tempi della sfida Renzi-Bersani. Pdl in crescita grazie all’intervento diretto di Berlusconi. Udc e Fli in grande difficoltà per la ‘salita’ in politica dell’alleato Mario Monti. Flessione costante di Lega Nord e Movimento 5 Stelle. Sono questi i dati rilevanti che emergono dal confronto dei sondaggi elettorali realizzati da ottobre ad oggi. La media mensile delle rilevazioni  effettuate negli ultimi quattro mesi sulle intenzioni di voto indica il trend del consenso degli italiani.

PD, LA QUIETE DOPO LE PRIMARIE – Il Partito Democratico viene stimato oggi al 30,9%, in calo di circa un punto e mezzo rispetto al mese di dicembre, quando i sondaggisti segnalavano la lista di Bersani al 32,5%. E’ con la campagna delle primarie che la principale forza del centrosinistra è riuscita a risollevarsi nei consensi. Ad ottobre il Pd veniva valutato mediamente al 27,8%. Nel mese di novembre, invece, al 30,6.

 

SEL IN CALO -Anche Sinistra Ecologia Libertà ha tratto vantaggio dalle primarie di coalizione per la scelta del candidato leader. Sel ha raggiunto il suo massimo a novembre, quando veniva stimata al 5,8%. A dicembre il partito di Nichi Vendola ha subito una leggera flessione (5,4%) per poi calare (anche in seguito alla campagna mediatica di Silvio Berlusconi e alla candidatura di Monti a capo della coalizione centrista) al 4,3%. Ad ottobre Sel valeva il 5,6%.

 

IL CAV REGALA 3 PUNTI AL PDL – E’ quantificabile in circa 3 punti percentuali il recupero del Pdl dopo l’impegno attivo del Cavaliere, che da metà dicembre in poi è stato protagonista di una lunga serie di apparizioni televisive. Ad ottobre il primo partito del centrodestra valeva il 16,2%. A novembre il 15,3. Oggi vale il 18,7%. Un mese fa (16,8%) era già cominciata la risalita.

 

LA LEGA PERDE POCO – La Lega Nord subisce l’alleanza con Berlusconi e la grande visibilità dell’ex premier. Il partito guidato da Roberto Maroni, probabilmente distratto dall’impegno elettorale in Lombardia, dove è candidato alla presidenza della Regione, fa registrare oggi un calo (5,5%). Il dato odierno è comunque non molto distante dal consenso che i sondaggisti in media hanno segnalato da ottobre a dicembre.

 

MONTI INGUAIA L’UDC – Paga amaramente la campagna di Monti l’Udc di Pier Ferdinando Casini, partito alleato della lista Scelta Civica guidata dal premier uscente. Lo scudoscrociato in 4 mesi è calato dal 6,2 al 3,9%.

 

FINI IN PICCHIATA – Come l’Udc anche Futuro e Libertà di Gianfranco Fini resta piantato fu cifre basse. Da ottobre ad oggi il consenso della lista dell’ex presidente della Camera è calato di oltre il 50%, dal 2,4 all’1,1%.

 

GRILLO, -5 IN 3 MESI – Sono circa 5, infine, i punti percentuali persi per strada dalMovimento 5 Stelle da novembre ad oggi. Probabilmente gli ex indecisi che nelle ultime settimane hanno effettuato la loro scelta di voto si sono orientati maggiormente verso i partiti tradizionali. O, forse, le campagne di Monti, Berlusconi e Bersani hanno convinto una significativa quota di elettori a rinunciare al voto di protesta. La lista di Beppe Grillo viene segnalata oggi in media al 12,6%. Ad ottobre e novembre per i sondaggisti valeva il 17,4.

 

NOTE – La media di ottobre si riferisce a 10 sondaggi realizzati da 10 diversi istituti di ricerca nel periodo 30 settembre-31 ottobre. I dati di novembre sono relativi a 13 rilevazioni di 13 differenti autori effettuati nel periodo 5-30 novembre. Le cifre di dicembre riassumono i numeri di 16 sondaggisti (3-29 dicembre). Gli ultimi dati si riferiscono, invece, a 12 stime del periodo 11-21 gennaio. Elenco autori: Ipr MarketingIpsosEmgTecnèIspo Ricerche,Euromedia ResearchSpinConScenari PoliticiSwg, Istituto Ferrari Nasi,DemopolisDatamonitorDemosLorien ConsultingIstituto PiepoliCise (Centro Italiano Studi Elettorali).

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post