Overblog
Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

FUSCALDO, C’ERA UNA VOLTA IL SANGRILA`

9 Giugno 2017 , Scritto da CARANAS Con tag #FUSCALDO, #SANGRILA'

 

FUSCALDO, C’ERA UNA VOLTA IL SANGRILA`

di Francesco Tutino

Ogni anno era meta di turisti che arrivavano da ogni parte del mondo e sicuramente ritornavano di anno in anno, se era possibile trovare posto, tanto era ambito e richiesto il felice e stupendo sito, che magicamente, da hotel con sale da grandi cerimonie, si trasformava in uno splendido villaggio turistico.

Attrezzata struttura a ridosso del mare e magica attrazione per piccoli e adulti, gruppi, famiglie e single in cerca di svago tranquillità e relax.

Giravano più di cinquecento turisti a settimana da maggio a ottobre, con un notevole flusso economico e una grande opportunità di scambio socio culturale, che rendeva felice la vita , per i turisti e per noi cittadini di Fuscaldo.

Oggi è di moda solo la festa con le alici, come se potesse solo questa festa, riuscita, poter rimpiazzare le migliaia di turisti mancanti a causa di una malapolitica, che ha permesso la chiusura del SANGRILA` e di conseguenza, la fine di una fra le più belle mete turistiche calabresi.

Questo succede quando la politica non lavora per i cittadini e soprattutto per lo sviluppo economico sociale, causando solo danni alla comunità e costruendo solo ed esclusivamente privilegi per la politica stessa, che oggi come non mai, ricopre un ruolo dominante ma, allo stesso tempo di scarsa qualità e soprattutto di valore irrisorio.

f. www.iacchite.com

 

NOTA di  C.ANASTASIO : ad onore della verità,  bisogna dire che nel primo programma dell’attuale Amministrazione Comunale , figurava un certo interessamento per la ricostruzione del Sangrilà. Sappiamo però che l’attuale sindaco trovò una situazione finanziaria disastrosa ( un dissesto che è costato molto alla comunità fuscaldese). Si spera ora in questa tornata governativa di trovare fondi ed accordi con la proprietà per risanare l’edificio ormai cadente. E magari anche far risorgere  il Premio “Astragalo” per la promozione umana e sociale “ che vide il massimo successo nell’estate fuscaldese nel 1982.

Sangrilà - Fuscaldo

 

Oggi il Sangrilà è così :

 

Mostra altro
<< < 1 2 3