Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

FUSCALDO - VENERDI' SANTO- PRIMA PASSIONE VIVENTE 1988

30 Marzo 2013 , Scritto da CARANAS Con tag #FUSCALDO

 

E’ ancora presto lo so,  però non avendo mai scritto nulla sulla pasqua fuscaldese, ci provo ora che ho ritrovato alcune foto del 1988 sulla rappresentazione della Prima passione vivente.

La Pasqua a Fuscaldo, è una delle festività più sentite dopo il Natale (o forse la prima, visto l’attaccamento paesano al venerdì santo). La religiosità, ancor molto presente, è certo una delle ragioni del successo della festività pasquale tra i fuscaldesi residenti e tra quelli che riescono, se pur per pochi giorni , a ritornare nel paese natio (anche se ora a Fuscaldo non nasce più nessuno in casa).

 La Pasqua fuscaldese  è il periodo in cui si organizza una tantum ( l’ultima è del 2008)  la rappresentazione   del    processo e della  Crocifissione di Cristo . Non solo ,  ci sono veglie di preghiera , la benedizione dei sepolcri, la preparazione per l’uscita dei “misteri” e della “tomba” ecc. ,  ma è la processione del venerdì santo  che la fa da padrona  nella festa popolare che attira maggiormente cittadini anche dei paesi limitrofi  e turisti, senza dimenticare l’appeal dei dolci tipici della Pasqua calabrese.

Eccovi le foto della "Prima passione vivente del 1988".

foto CARANAS

passione-1.jpeg

 

CONTINUA :link 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post