Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog  di Caranas

UOMINI E STORIE DI FUSCALDO : FRANCESCO SABATO – CERALDI ingegnere antifascista

26 Giugno 2012 , Scritto da CARANAS Con tag #FUSCALDO

 

FUSCALDO ha dato i natali a molti personaggi illustri che alla città hanno dato lustro distinguendosi non solo in Italia ma anche nel mondo

 oa 

Francesco SABATO – CERALDI (detto Ciccio) nacque a Fuscaldo l’8 gennaio 1888-  ottavo di undici figli di Eugenio Sabato  e di Raffaella Ceraldi.

 Biografia

Il cognome Ceraldi fu aggiunto a quello di Sabato per la rilevanza che tale cognome ha nella storia di Fuscaldo  (Pasquale Ceraldi precettore del Re di Napoli Ferdinando II°,docente di giurisprudenza all’università di Napoli fu eletto  deputato al primo parlamento Napoletano nel 1820 – Francesco Ceraldi magistrato e presidente della suprema corte di  Catanzaro – Vincenzo Ceraldi avvocato difensore dei fratelli bandiera cfr. “la Terra di Fuscaldo” di Francesco Lattari ).

Con lui e con i suoi figli il cognome Ceraldi avrebbe potuto continuare a vivere. Agli atti del Comune di Fuscaldo si  trova il Regio Decreto del 22.06.1939 che ha aggiunto il cognome Ceraldi a quello di Sabato. 

Eugenio Sabato è stato per molti anni Segretario del Comune di Fuscaldo intorno agli anni 1880 -1895.

Francesco Sabato Ceraldi ha compiuto i suoi studi, grazie ad una borsa di studi, al Liceo Visconti di Roma ed  all’Università di Roma dove si è laureato in Ingegneria civile nel 1910 a soli 22 anni  usufruendo del "legato Pezzullo" (borsa di studio per merito scolastico). 

Da allora fino al 1924 ha lavorato nelle Ferrovie dello Stato Italiano.

Gli incarichi più  significativi di questo periodo sono stati: 

  • Direzione dei lavori  per la costruzione della  storica e, per quell’epoca fortemente innovativa, ferrovia che univa Paola a Cosenza.Peculiarità di questa ferrovia era la forte pendenza (75 per mille) che ha comportato la  necessità di usare al centro dei binari una rotaia supplementare a cremagliera. Tale ferrovia è rimasta in servizio fino al 1987 ( V. Foto d’epoca)

1a.jpg

 

        Ferrovia Paola – Cosenza – Viadotto in prossimità di Falconara - foto d’epoca

 

2a

 Ferrovia Paola – Cosenza – Strada ferrata con cremagliera foto del 9.11.1914

  • Direzione del cantiere di Prato per la costruzione della linea ferroviaria direttissima Firenze - Bologna. Fra i lavori più significativi di pertinenza del cantiere di Prato vi era l'attraversamento dell'Appennino con una galleria che, allora, era la più lunga d'Italia. In  quell'epoca (15 maggio 1922) su proposta del Ministro Segretario di Stato per i Lavori Pubblici fu nominato Cavaliere dell’Ordine della Corona d’Italia (V.Attestato di nomina allegato).
  •  Nello stesso periodo vinse il 2° premio al Concorso Nazionale di Fotografia. 

 

Nel 1924, per il suo impegno contro il Fascismo, è stato costretto a lasciare I'ltalia ed  emigrò negli U.S.A.

 Ha vissuto a Los Angeles fino al 1930 ottenendo la cittadinanza americana. 

Qui ha cominciato a lavorare, come disegnatore, alla Compagnia del Gas di Los Angeles finché non ha imparato perfettamente l'inglese ed ha ottenuto, dall'Università di Los  Angeles, l'abilitazione alla professione di ingegnere negli U.S.A.

Ha quindi cominciato ad esercitare la libera professione di ingegnere strutturista lavorando spesso in collaborazione con architetti fra cui il nipote Architetto Armando  Monaco. 

Poiché un suo fratello, Carmine, era morto sotto le macerie durante il famoso terremoto di

Messina del 1908, egli ha approfondito gli studi nel campo delle costruzioni antisismiche con particolare riferimento a fondazioni e strutture. Fu tra i primi a studiare e ad adottare le fondazioni flottanti.

Ha costruito vari edifici e ville nell'area di Los Angeles, fra cui la villa di Mr. Gillette e quella  del magnate Hagerty (oggi occupata da una associazione religiosa) progettate entrambe  con l’architetto Armando Monaco. 

L 'ultimo lavoro prima di rientrare in Italia, è stata la progettazione delle fondazioni e delle strutture della chiesa First United Methodist Church di Hollywood (6817 Franklin Av.)

dichiarata Monumento Storico Culturale da parte del Ministero del Patrimonio Culturale. Sua fu anche la direzione dei lavori.

 000a.jpg

La chiesa ed il campanile sono realizzati con una struttura in acciaio rivestita da pareti di  cemento. Il progetto architettonico è dell’arch. Thomas B. Barber. L’inaugurazione  avvenne il 16 marzo 1930.

3a.jpg

4a.jpg

5a.jpg

 

I disegni dei lavori fatti negli U.S.A. fino al 1982 si trovavano presso la Villa dell' Architetto  Armando Monaco ad Hollywood.

 

Ha fatto parte dell' American Society of Civil Engeneers fino agli anni 60.

 

E' tornato in Italia nel 1930 per importanti motivi familiari e vi è rimasto fino alla morte.

 

Nel 1935 si è sposato Con Teresa Oliverio ed ha avuto 4 figli.

 

Ha esercitato anche qui la libera professione di ingegnere, ma la sua attività è stata fortemente condizionata per la sua dichiarata posizione antifascista.

 

Di questo periodo è da ricordare il suo studio per la partecipazione al concorso per la  progettazione dell'edificio simbolo dell'Esposizione Universale di Roma del 1942 che, a  causa della seconda guerra mondiale, rimase incompleta nelle sue strutture. 

Lo studio considerava la installazione di una torre di oltre 350 metri di altezza in memoria  di Guglielmo Marconi. In cima a questa torre andava posta un'antenna radiotrasmittente a simbolo dell'inizio dell'era delle comunicazioni veloci a grandi distanze. 

In occasione della riattivazione del Convento dei Padri Passionisti di Fuscaldo ha studiato  e realizzato le opere di consolidamento del convento e di contenimento della collina su cui  sorge il convento (muraglione) oltre alle opere di rifinitura (il belvedere, la ringhiera ed il monumento all'ingresso dello stesso – v. foto d’epoca).

6a.jpg

 Questo evento è ricordato da una targa (sbiadita) posta sulla facciata del Convento.

 

Ha progettato e realizzato nel cimitero di Fuscaldo delle cappelle mortuarie: quella dei Padri Passionisti e quella della famiglia Cutrì – interessante per disegno architettonico e materiali usati.

 

Cappella Cutrì - Cimitero Fuscaldo

 

Alla contrada Marina ha progettato e realizzato la “salagione” su incarico dell’industriale Aurelio Zurlo.

 

Dopo lo sbarco degli Americani nel sud Italia, fu raggiunto, nella sua casa di Fuscaldo  Marina, da un capitano dei Marines. Questi era stato incaricato dalla città di Los Angeles  di proporgli di ritornare a lavorare negli Usa. Il motivo di tale invito, con regolare proposta di contratto, era il risultato di una indagine fatta dagli uffici competenti per individuare i  progettisti degli edifici costruiti in quell’area, che meglio avevano resistito ai frequenti  terremoti che si erano verificati negli anni trenta e quaranta. Particolare rilevanza era stata  data alla Chiesa Metodista di Hollywood ed al suo campanile di circa 100 metri che mai  aveva subito danni nonostante che fosse stata costruita su di un terreno particolarmente  cavernoso.

 

Caduto il fascismo è stato reintegrato nel servizio delle Ferrovie dello Stato, con la  funzione di Ispettore Capo.

 00a.jpg

                                       Nomina a Cavaliere

E' morto il 27 maggio 1960 all'età di 72 anni a Roma dove è sepolto nel cimitero monumentale del Verano.

 

Nota : ringrazio l'ing. Carmine Sabato Ceraldi per aver permesso questo servizio .

Aggiornamento del dicembre 2018

A distanza di anni si ricomincia a parlare di un possibile restauro della linea ferroviaria a cremagliera Paola-Cosenza a scopo turistico. I costi dovrebbero essere un po' sostenuti per cui è più facile pensare forse una trasformazione diretta a pista ciclabile sempre a scopo turistico. Vedremo.

Inserisco qui la locandina del recente evento ed alcune foto tratte dal web inerenti la linea ferroviaria in parola.

 

 

 

 

 

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post